Trofeo Sakura 2024: la squadra under 14 del Cam Lucca brilla a Piombino

La gara di karate ha visto la partecipazione delle migliori giovani promesse toscane
Domenica (1 dicembre) Piombino ha ospitato il Trofeo Sakura, una gara di karate che ha visto la partecipazione delle migliori giovani promesse toscane.
Tra queste, la squadra under 14 del Cam Lucca, composta da 9 atleti, ha dato prova di grande talento e determinazione, conquistando risultati straordinari in tutte e tre le specialità oggetto della gara.
Nella disciplina del Kata (forme), grande rilievo per la categoria cinture verdi classe 2015, in cui il podio è stato monopolizzato dai giovani atleti del Cam Lucca. Infatti, il primo posto è stato conquistato da Filippo Nardiello, dopo l’ultimo incontro di finale disputato contro il compagno di squadra Daniele Vannucci; entrambi hanno concluso la gara dopo un susseguirsi di incontri effettuati al meglio delle proprie capacità, al pari del compagno Tristano Levi Girolami, che ha completato la tripletta lucchese a medaglia, con un bronzo ricco di qualità.
Prove soddisfacenti per l’Under 14 Diego Giannecchini, che ha mantenuto il trend più che positivo delle ultime gare piazzandosi nuovamente al primo posto, confermando così la qualità degli ultimi mesi di allenamento.
Dalle categorie femminili sono arrivati successi da medaglia grazie alla 2016 cintura blu Antonella Rosa Gallo, la quale con grande eleganza ha avuto successo nei vari scontri di eliminatoria, disputando una finale impeccabile, che le è valso il meritatissimo secondo posto. Lodevoli risultati per la cintura arancione Under 12 Elisa Crialese e la Under 14 Chiara Vannucci, entrambe nelle proprie categorie hanno saputo sprigionare le proprie qualità e si sono aggiudicate un soddisfacente e meritato terzo posto.
La seconda disciplina in cui si sono dovuti cimentare gli atleti è stata quella del gioco tecnico del palloncino, una specialità di avviamento al combattimento, che prevede che i contendenti dimostrino pulizia tecnica e qualità prestativa mandando a bersaglio le tecniche ammesse nel combattimento. Il Cam Lucca ha messo a segno altri podi con i brillantissimi argenti di Antonella Rosa Gallo e Daniele Vannucci ed il successivo bronzo di Tristano Levi Girolami.
L’ultima specialità dell’intensa giornata di gare è stata il kumite, ossia il combattimento vero e proprio. Ciascuno nella propria categoria di peso, ha eccelso combattendo fino all’ultimo respiro. Daniele Vannucci, grazie all’impegno ed alla classe dimostrati, ha conquistato uno splendente oro. Il livello eccellente di competitività e la determinazione hanno portato Antonella Rosa Gallo, Filippo Nardiello e Michelangelo Gallo (categoria Under 14 cinture marroni) ha meritarsi un brillantissimo argento. A concludere i podi ci hanno pensato Tristano Levi Girolami e Filippo Petrini (cinture marroni under 14), che hanno effettuato dei combattimenti di tutto rispetto, aggiudicandosi il bronzo di categoria.
I tecnici del Cam Lucca hanno riscontrato nei risultati ottenuti al Trofeo Sakura la conferma che il Cam Lucca è di fatto una realtà di qualità per quanto riguarda il panorama del karate giovanile; è innegabile come l’impegno degli atleti ed il lavoro totalmente sinergico dello staff tecnico abbiano portato emozioni e successi, che sicuramente continueranno ad avvenire.
Infatti, il Trofeo Sakura non è stato solo un momento di competizione, ma anche un’occasione di crescita per questi giovani talenti, che guardano con entusiasmo agli appuntamenti del prossimo 2025.