Si scaldano i motori per il Rally del Ciocco: la partenza sarà da Viareggio

5 febbraio 2025 | 08:14
Share0
Si scaldano i motori per il Rally del Ciocco: la partenza sarà da Viareggio

La novità dell’edizione 2025 è l’avvio ufficiale della gara in piazza Maria Luisa, sul lungomare davanti all’Hotel Principe di Piemonte

Si avvicina a grandi passi verso il traguardo prestigioso e non comune delle cinquanta edizioni, il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Che intanto, per il Rally Il Ciocco 2025, la numero quarantotto, in programma venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 marzo, propone ancora una volta un evento ricco di novità, con un ampio e forte coinvolgimento del territorio provinciale, ad alto tasso di passione rallistica, sotto la regia esperta di Ose – Organization Sport Events.

Una edizione di spessore per aprire alla grande la massima serie tricolore, il prestigioso Campionato italiano assoluto Rally Sparco e primo banco di verifica per tutti gli aspiranti al titolo, tra conferme e “new entry” di peso tra equipaggi, costruttori e teams che vivacizzeranno la lotta al vertice – e non solo – nonché delle novità regolamentari introdotte quest’anno.

Le iscrizioni al 48esimo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio apriranno mercoledì 19 febbraio, per chiudersi venerdì 14 marzo.

Viareggio ospita la partenza

Sarà la città di Viareggio ad ospitare la cerimonia di partenza del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2025. L’avvio ufficiale della gara è previsto in piazza Maria Luisa, sul lungomare prospiciente lo storico Hotel Principe di Piemonte alle 21 di venerdì 21 marzo, dalla quale i concorrenti raggiungeranno Il Ciocco.

Nell’ottica di coinvolgere il territorio provinciale in uno degli eventi sportivi di maggior prestigio, gli organizzatori di Ose hanno trovato entusiasmo e grande collaborazione nella Amministrazione Comunale di Viareggio, grazie anche alla volontà e all’impegno particolare di Rodolfo Salemi, assessore allo sport, che si sono concretizzati in un accordo che vedrà la città versiliese protagonista del Rally Il Ciocco per tre anni.  Non nasconde la soddisfazione Valerio Barsella, che capeggia lo staff organizzativo del rally: “Viareggio è una location accogliente e di grande appeal – spiega – ed è stata per molti anni la sede del Rally del Carnevale, gara iconica che purtroppo non si svolge più e che vogliamo richiamare alla memoria, riportando qui le vetture da rally. Viareggio è anche la città dove sono nato e cresciuto. Per questo l’accordo raggiunto è per me la realizzazione di un desiderio e fonte di grande orgoglio personale”.

Lucca cuore del Rally Il Ciocco

Città di suggestiva bellezza e capoluogo della Provincia, Lucca è anche una delle cattedrali rallistiche italiane, ricca di storia di motorsport e con una moltitudine di licenziati Aci Sport. Sarà lo storico Caffè della Mura, nel cuore del centro storico di Lucca, ad ospitare, nella giornata di sabato 22 marzo, partenza ed arrivo del 48esimo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio per la parte relativa alla Coppa Rally di Zona, nobilitata dal coefficiente di validità maggiorato.

Il centro storico della città di Lucca vedrà transitare anche la carovana del Rally Il Ciocco siglato Ciar Sparco, con un controllo a timbro nel centro storico della città di Lucca, al Caffe della Mura, nella serata di venerdì 21 marzo, nel percorso tra Viareggio e la Tenuta Il Ciocco.

Tra le importanti conferme del Rally Il Ciocco 2025, c’è quella dell’arrivo finale del 48esimo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, nel primo pomeriggio di domenica 23 marzo, nella storica piazza principale di Castenuovo Garfagnana, proprio sotto alla maestosa Rocca Ariostesca. A Castelnuovo Garfagnana sarà inoltre dislocato il Parco Assistenza, nella zona degli impianti sportivi.

Il cuore pulsante del rally rimane nella Tenuta Il Ciocco, sede tradizionale e iconica fin dalla prima edizione del 1976.

Per quanto riguarda il percorso di gara relativo al Campionato italiano assoluto Rally Sparco, dopo la cerimonia di partenza a Viareggio del venerdì sera, si articolerà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 marzo.

Sabato 22 marzo sono previste sei prove speciali (tre da ripetere due volte), Il Ciocco (km.2.23) che sarà la Power Stage e la speciale televisiva della giornata, seguita da Fabbriche di Vergemoli (km. 14,14) e Coreglia (km. 7,49).

Domenica 23 marzo la seconda tappa, che racchiuderà le prove speciali di Puglianella (km. 7,29), la classica di Careggine, la più lunga del rally con i suoi km. 19,75, che verranno ripetute due volte. Previsto poi un terzo passaggio sulla prova Il Ciocco (km. 2,23), ancora sotto l’obiettivo delle telecamere, mentre la prova speciale conclusiva del rally sarà la Il Ciocco – Laghetto (km. 1,79), sempre all’interno della Tenuta Il Ciocco.

Il Rally Il Ciocco versione Coppa Rally di Zona, che partirà ed arriverà a Lucca, ricalcherà integralmente il percorso del Ciar della tappa di sabato 22 marzo, con l’aggiunta però di un terzo passaggio, nel finale, sulla Fabbriche di Vergemoli.