Ginnastica, la Ritmica Girasole si impone alle regionali Uisp

Grande prestazione al nastro per Valeria Pacini e alle clavette per Viktoria Bazhenova, entrambe incoronate campionesse regionali
Si è concluso ieri (domenica 6 aprile) sulle pedane dello Spazio Reale a Campi Bisenzio il calendario regionale di ginnastica ritmica della Uisp Le ginnastiche con la seconda prova, riservata alle categorie agoniste più alte di livello e difficoltà, terza, quarta e quinta categoria.
È stata premiata per attrezzo la singola gara e alla ginnasta con il miglior risultato ottenuto fra ieri e la prima prova che si è svolta a febbraio a Pisa è stato assegnato il titolo di campionessa regionale 2025. La Ritmica Girasole ha portato a gareggiare sette ginnaste, preparate e supportate in zona riscaldamento dalle tecniche Chiara Conforti e Rebecca Del Freo.
Prestazione super per Valeria Pacini, in terza senior, che con un’esecuzione impeccabile al nastro, ha vinto la gara ribaltando il risultato della prima prova e ha conquistato così il titolo regionale. Un momento magico per questa appasionata ginnasta che, sulle note di Malavita, ha realizzato un piccolo sogno.

Nella quarta allieve, sempre più preparata e in continua crescita tecnica, Viktoria Bazhenova ha vinto alle clavette divenendo campionessa regionale e, grazie al risultato ottenuto nella prima prova, Luiza Gjergji, assente per infortunio, si è laureata campionessa regionale al cerchio.

Il quartetto delle piccole emergenti composto da Margherita, Mya, Ylenia e Cecilia ha dominato vincendo tutto il possibile nella quinta categoria.
Nelle esordienti Margherita De Iturbe è stata incoronata campionessa regionale al cerchio e Mya Castiglione al corpo libero. Nelle allieve Ylenia Caretti si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale sia al cerchio sia al corpo libero mentre Cecilia Porcella quello di vice campionessa nei due attrezzi.
Da segnalare anche il secondo posto al cerchio, nelle junior, per Sonia Galli che si è confermata tra le migliori nella sua specialità. E ora appuntamento ai campionati nazionali Uisp in programma a fine maggio a Pisa, gara clou della stagione e occasione per le ginnaste di confrontarsi con le migliori atlete nazionali.