Meeting internazionale di Lucca, Omanyala punta a battere il record sui 100 metri

Tutto pronto per il grande evento sportivo: si parte domani (4 giugno) alle 17. Già mille i biglietti venduti in prevendita
Ci siamo, l’attesa è finita. Domani (4 giugno), alle 17 al campo scuola Moreno Martini, si terrà la seconda edizione dell’atteso Meeting internazionale città di Lucca, la manifestazione di atletica leggera inserita dalla Fidal nel prestigioso Progetto Meeting 2020+ e che ospiterà atleti da più di trenta diversi paesi del mondo – da quattro continenti -, per un cast di altissimo livello.
Organizzato dall’Atletica Virtus Lucca – con il sostegno di comune di Lucca, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – il Meeting internazionale città di Lucca è uno dei fiori all’occhiello del panorama sportivo cittadino, in grado di attrarre atleti e appassionati da tutta Italia.
Le star dell’atletica, dopo la tappa al Golden Gala Firenze, sono già a Lucca e non vedono l’ora di stupire il numeroso pubblico che sarà presente all’impianto sportivo: sono già quasi 1.000, infatti, i biglietti venduti per il grande appuntamento di domani.
La manifestazione è stata presentata questa mattina (3 giugno) alla presenza di Sergio Martinelli, vicepresidente della Virtus Lucca, Matteo Martinelli, meeting director, Marcello Bertocchini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fabio Barsanti, assessore allo sport del comune di Lucca. Presenti anche quattro atleti che parteciperanno al meeting: Ferdinand Omanyala, velocista keniano, ottavo uomo più veloce al mondo e attualmente detentore della migliore prestazione mondiale stagionale sui 100 metri; Luiza Gega, forte mezzofondista albanse, campionessa europea dei 3000 siepi; Luxolo Adams, forte velocista sudafricano, vincitore della scorso edizione del meeting nei 200 metri; Marco Fassinotti, finalista agli europei indoor di Istanbul nel salto in alto.

C’è tanto orgoglio per questa seconda edizione del Meeting internazionale città di Lucca tra organizzatori e istituzioni, che passo dopo passo puntano a far crescere sempre di più l’evento sportivo: l’obiettivo è quello di rinnovare l’appuntamento anche nel 2023, che precederà i campionati europei di Roma.
Ma ora è giusto pensare al presente, alle grandi gare di domani e il kenyano Ferdinand Omanyala fissa già un obiettivo: “Voglio battere il record del meeting di Lucca sui 100 metri“, ha dichiarato durante la conferenza stampa. Il primato attualmente è di 10.34 e il centometrista africano quest’anno ha registrato la miglior prestazione mondiale stagionale correndo con l’eccezionale crono di 9.84 con 0,5 di vento contrario. Anche Luxolo Adams promette un grande tempo sui 200 metri. Aspettative alte anche per Luiza Gega e Marco Fassinotti, che vogliono lasciare il segno a Lucca.
Le star dell’atletica protagoniste a Lucca
Spettacolo assicurato nella velocità con il kenyano Ferdinand Omanyala sui blocchi di partenza dei 100 metri, l’ottavo uomo più veloce del mondo, semifinalista alle olimpiadi di Tokyo 2020 e ai mondiali di Eugene 2022, primatista africano che pochi giorni fa a Nairobi ha siglato la miglior prestazione mondiale stagionale correndo con l’eccezionale crono di 9.84 con 0,5 di vento contrario. Un autentico big dell’atletica leggera che, a febbraio, ha tagliato per primo il traguardo dei 60 indoor al Meeting di Lievin precedendo il campione olimpico Marcell Jacobs. A sfidarlo ci sarà il giovane arrembante cubano Shainer Rengifo Montoya.
Sui 200 metri torna a Lucca il vincitore della passata edizione, il sudafricano Luxolo Adams, finalista ai campionati del mondo di Eugene 2022 mentre sui 110 ostacoli, dove si registra il forfait di Antonio Alkana, campione sudafricano 2023 e reduce dal successo nel meeting di Savona, il brasiliano Gabriel Constantino, trionfatore dell’edizione 2022, tenterà di replicare il risultato dello scorso anno. Nel salto in alto riflettori accesi sul messicano Erik Portillo, fresco di nuovo personal best (2.25) a Leòn in Messico. Di altissimo livello anche il salto in lungo con il giovane cubano Alejandro Parada, argento ai Mondiali U20 a Cali 2022 che ha da poco migliorato il primato personale saltando 8.30, argento ai mondiali U20 di Tampere 2018 e campione del mondo U18 a Nairobi 2017. Il martello propone infine i nomi di due cinesi dalle ottime prestazioni: Qi Wang e Yuxuan Liu.
Di notevole rilevanza le gare femminili. Nel mezzofondo, grande attesa per i 3000 siepi in cui l’albanese Luiza Gega, 9.36.06 di season best, sfiderà la kenyana Fancy Cherono, campionessa africana U20 nel 2019 e l’ucraina Nataliya Strebkova detentrice del record nazionale (9.24.54) realizzato nel 2022 a Stoccolma e vice campionessa europea U23 nel 2017 a Bydgoszcz in Polonia. Occhi puntati anche sulla pedana del triplo con atlete del calibro delle due cubane Leyanis Pérez Hernandez, finalista agli ultimi Mondiali di Eugene, e Liadagmis Povea, quinta ai Giochi olimpici di Tokyo. Previste scintille anche nella pedana del martello con la campionessa europea Bianca Florentina Ghelber, sesta ai giochi olimpici di Tokyo e con una lunga carriera alle spalle e l’interessante profilo della cinese Xinyng Xu, vincitrice dei Giochi Olimpici giovanili nel 2014.
Nella velocità, dopo la vittoria nella scorsa edizione, a Lucca nei 100 metri non ci sarà la sudafricana Carina Horn , costretta al forfait per un problema fisico. Sui blocchi di partenza ci sarà invece la forte brasiliana Rosangela Santos. Nei 200 spicca la presenza della colombiana Lina Esther Licona Torres.
I record da battere

Il programma
Per quanto riguarda gli uomini alle 17 martello, asta e 110 ostacoli; alle 17,30 100 metri; alle 17,40 400 metri; alle 17,50 800 metri; alle 18 salto in alto; alle 18,20 salto in lungo; alle 18,25 5000 metri; alle 18,55 200 metri. Per le donne alle 17 salto triplo; alle 17,10 100 ostacoli; alle 17,20 100 metri; alle 18 3000 siepi; alle 18,15 lancio del martello; alle 18,50 200 metri.
Tutte le info su meetinglucca.com.