Forte Seafront, Gian Luca Coniglio domina con la terza vittoria consecutiva

6 gennaio 2024 | 17:01
Share0
Forte Seafront, Gian Luca Coniglio domina con la terza vittoria consecutiva
Forte Seafront, Gian Luca Coniglio domina con la terza vittoria consecutiva
Forte Seafront, Gian Luca Coniglio domina con la terza vittoria consecutiva

Secondo Alessio Grilli. Giorgio Calcaterra sul terzo gradino del podio. Tutti i risultati

La terza edizione della Forte Seafront si avvia alla sua conclusione, ma la coincidenza con la festa dell’Epifania ha portato sulle strade di Forte dei Marmi una vera moltitudine di corridori, molti partecipanti nella veste “giornaliera” alla gara che ormai è un fiore all’occhiello nel vasto panorama di eventi del Club Supermarathon Italia. Quel che colpisce è che a dispetto della presenza di tanti corridori “freschi”, il podio maschile della maratona è occupato dai veri protagonisti della Forte Seafront, coloro che hanno dato spettacolo sin da giovedì a cominciare da Gian Luca Coniglio.

Il corridore della Bovesrun ha colto la sua terza vittoria consecutiva e a differenza di quanto avvenuto il giorno prima, questa volta si è trattato di un autentico dominio, con Alessio Grilli (Liferunner) staccato di ben 9’17”. Davvero notevole la prestazione di Coniglio, che pur essendo alla terza maratona in poco più di 48 ore è andato vicino al limite delle 3 ore fermando i cronometri sul tempo di 3h02’40”.

Terza posizione per il campione uscente della Forte Seafront, il tassista romano Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport) a 19’33”, ma ad addolcire il palato dell’ex campione del mondo della 100 chilometri c’è stato il terzo trionfo della sua compagna di colori Sara Pastore, prima nella gara femminile in 3h44’31” con 5’16” su Francesca Scola (Vegan Power Team), vecchia conoscenza degli organizzatori avendo vinto tra l’altro l’ultima edizione della Maratona del presidente. Terza posizione per Marta Doko (Gs Lamone) a 27’00”.

Nella 17 chilometri prima piazza per Federico Cordoni in 1h10’28” e per la polacca Katarzyna Kula Chacinska in 1h39’26”, una dei tanti atleti stranieri in gara sulle strade della località balneare lucchese. Nella 8,5 chilometri tris di successi per Mattia Balla (Let’s Run for Solidarity) in 34’59”, in campo femminile per Alessandra Pinna (La Galla Pontedera) in 40’36”. Domani (7 gennaio) ultima chiamata alla partenza per le 9 allo stabilimento Le Dune, poi a fine gara il “rompete le righe”, non senza un pizzico di nostalgia.