Nell’anno di europei di atletica e Olimpiadi il meeting internazionale ‘Città di Lucca’ cresce ancora
Atleti di livello assoluto al Moreno Martini il 19 maggio. Confermata la gara del lancio del peso maschile, Italiana Assicurazioni sponsorizza l’evento
Si avvicina a grandi passi la terza edizione del meeting internazionale di atletica Città di Lucca, che si terrà al campo scuola Moreno Martini domenica 19 maggio. Title sponsor dell’evento saràItaliana Assicurazioni già da anni vicino al mondo dell’atletica, con i quali condivide i propri valori. Altra novità importante dell’ultima ora, la conferma della gara del lancio del peso maschile, che vedrà la presenza di atleti di alto spessore.
Un evento ancora più importante, quest’anno, visto che si tratta dell’anno degli europei di atletica a Roma e delle Olimpiadi di Parigi.
Il meeting aprirà con la 14esima edizione del Gran Galà esordienti, tradizionale appuntamento riservato agli atleti più giovani. Una novità dal valore assoluto che arriva a rafforzare l’importanza della manifestazione inserita come tappa del World Athletics Tour 2024 e del progetto Meeting 2020+, il circuito della Fidal nato con lo scopo di supportare questo genere di eventi nel loro percorso di crescita tecnico-organizzativa.
La storica compagnia assicurativa di Reale Group, da sempre vicina alle realtà sportive e all’Atletica Virtus Lucca, accosterà dunque il proprio nome a quello ufficiale dei due eventi che cambieranno la propria denominazione rispettivamente in: Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca terza edizione e Italiana Assicurazioni Meeting Gran Galà Esordienti XIV edizione. L’accordo, nato dalla comune visione dello sport come strumento di aggregazione e modello educativo, rappresenta motivo di grande orgoglio per la Virtus Lucca che per il terzo anno consecutivo cura l’organizzazione dell’evento con l’immancabile supporto del Comune di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Coni.
“Il Meeting internazionale Città di Lucca rappresenta un’eccellenza sportiva assoluta e un orgoglio per il nostro territorio – dichiara Fabio Barsanti, assessore allo sport del Comune di Lucca –. Un appuntamento che si rinnova con qualità e accoglie grandi nomi del panorama sportivo internazionale, grazie all’incessante lavoro dell’Atletica Virtus che rappresenta ormai un valore aggiunto e un riferimento per il movimento a livello italiano e non solo, sia per il lavoro svolto e la crescita degli atleti, sia per i valori che promuove, trasmette e rappresenta. Siamo quindi entusiasti di accogliere una manifestazione di tale spessore”.
Grande soddisfazione nella Virtus Lucca per questa nuova sinergia con Italiana Assicurazioni: “Porto i saluti del presidente Caturegli, che non è potuto essere presente per motivi di salute, ma tiene a far sapere che è sempre vicino alla società – afferma il vice presidente Sergio Martinelli -. L’impegno dell’Atletica Virtus Lucca prosegue anche in questa edizione del Meeting e oggi (19 marzo) che siamo qui a presentare Italiana Assicurazioni come title sponsor non possiamo che essere ancora più orgogliosi e ringraziare l’azienda, che peraltro segue già da tempo l’attività della Virtus, che in questa occasione ci ha dato un ulteriore importantissimo supporto non solo per il contributo concreto, ma anche per il fatto che ci consente di avere al nostro fianco una realtà di livello nazionale con un prestigio che va ad accrescere il livello del Meeting. Per la parte tecnica i due meeting director sono a lavoro per portare ancora una volta a Lucca grandi campioni. Mi preme sottolineare come questa manifestazione vada a inserirsi nel contesto più ampio dell’intera attività che portiamo avanti con i più giovani e che anche nella stagione indoor ha dato ottime indicazioni”.




Il presidente della Virtus Virtus Lucca, Virtus Nando Caturegli, ha voluto comunque inviare un intervento per ricordare l’importanza delle giovani leve nel mondo dell’atletica e la presenza del Gran Galà Esordienti al meeting di Lucca: “La presenza al nostro fianco di Italiana Assicurazioni anche in occasione del Gran Galà Esordienti è la risposta concreta a tutti gli sforzi societari incentrati negli anni sulla crescita dei più giovani. Siamo fieri di questa collaborazione perché testimonia la bontà e la serietà del nostro investimento e ci spinge a continuare ancora con maggiore impegno il lavoro sul settore giovanile, linfa della società sportiva Virtus Lucca e della comunità lucchese in genere”.
Roberto Bairo, direttore distribuzione di Italiana Assicurazioni ha spiegato i motivi del sostegno alla manifestazione: “La nostra partnership con l’Atletica Virtus è un legame profondo di amicizia e relazione con i Martinelli, nostri Agenti di Lucca e il nostro ruolo di title sponsor della terza edizione del Meeting Internazionale rappresenta un altro passo nel nostro impegno per il benessere delle persone e della comunità. In Italiana Assicurazioni crediamo fermamente che lo sport non solo promuova uno stile di vita sano, ma sia la prima forma di benessere e assicurazione. Siamo orgogliosi di associare il nostro nome a due eventi così significativi, che contribuiscono non solo alla promozione dell’atletica, ma anche allo sviluppo dei territori in cui operiamo. Insieme possiamo fare la differenza e creare un impatto positivo duraturo”.
“Per noi è un momento molto importante essere qui a Lucca ed essere title sponsor – aggiunge Carlo Cocco, responsabile marketing di Italiana Assicurazioni -. Significa metterci la faccia e farlo su un evento che è ricco di valori, ricco di presenza. Con Lucca abbiamo una lunga storia di amicizia e siamo da anni accanto alla Virtus che per noi rappresenta sia la nostra anima sportiva, sia anima di business perché i dirigenti della società sono anche nostri agenti sul territorio di Lucca. Italiana Assicurazioni ritiene che il miglio modo per assicurarsi sia prevenire, per questo per noi è importante investire sulla prevenzione e sulla salute e lo sport è il miglior viatico per raggiungere questi obiettivi“.
“È per me motivo di orgoglio e di emozione – dichiara il direttore tecnico Virtus Matteo Martinelli, co-responsabile tecnico del Meeting insieme a Paolo Traversi – annunciare la partnership con Italiana Assicurazioni che sarà il title sponsor del Meeting Internazionale Città di Lucca. Al giorno d’oggi trovare un’azienda che decida di investire o di continuare a investire nello sport in maniera importante non è semplice, non è banale e non è affatto scontato. Vuol dire che il Meeting è cresciuto in modo esponenziale, con risultati sportivi eclatanti nelle prime due edizioni. In qualità di co-meeting director posso affermare che stiamo ricevendo richieste importantissime di partecipazione alla competizione ed è solo la prudenza e la correttezza che ci contraddistingue a impedirci al momento di annunciare i nomi degli atleti alla città. La mia personale emozione deriva inoltre dal fatto di essere, oltre che direttore tecnico della Virtus e co-responsabile tecnico del Meeting, un Agente generale di Italiana Assicurazioni”.
Sul piano tecnico, ad annunciare i primi big che saranno in gara all’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca III edizione, arriva la dichiarazione di Paolo Traversi, co-meeting director: “In questo anno particolare, caratterizzato dall’accavallamento di grandi eventi come gli Europei di Roma a giugno e le Olimpiadi di Parigi ad agosto, si crea un’evoluzione continua nella programmazione dei Meeting che ha portato anche noi, nelle ultime ore, ad aggiungere la gara del peso maschile in virtù dell’opportunità importante di avere sulla pedana del Campo scuola Moreno Martini di Lucca specialisti di valore assoluto la cui presenza garantisce una gara di getto del peso tra le migliori in Italia con due atleti tra i primi dieci del ranking mondiale. Partiamo con Zane Weir, sudafricano naturalizzato italiano, finalista ai Giochi Olimpici di Tokyo, due volte vincitore della Coppa Europa di lanci a Leira, in Portogallo, sia nel 2022 sia pochi giorni fa, campione europeo indoor nel 2023, quarto ai recenti mondiali indoor di Glasgow e detentore della seconda prestazione italiana di sempre con la misura di 22.44. Insieme a lui ci saranno il sudafricano Kyle Blignaut, sesto ai Giochi olimpici di Tokyo e campione del mondo del mondo U20 nel 2018, e, ciliegina sulla torta, il toscano Leonardo Fabbri, bronzo agli ultimi mondiali indoor di Glasgow, argento ai mondiali outdoor di Budapest 2023 e detentore, con la misura di 22.37, della terza prestazione italiana di sempre. Una grande gara insomma che potrebbe ancora riservare sorprese con altre presenze eccellenti che renderebbero la competizione ancora più stellare”.
Presenti alla conferenza stampa anche il presidente del comitato regionale Fidal, Alessandro Alberti; il delegato provinciale Coni, Stefano Pellacani, il Presidente del Panathlon club di Lucca, Lucio Nobile. In rappresentanza degli atleti il giovanissimo talento Alessandro Santangelo – nuovo campione italiano Allievi di cross, primatista italiano dei 2000 metri Cadetti e dei 3000 metri Allievi – che sarà in gara al Meeting sui 3000 metri, accompagnato dal tecnico Massimiliano Santangelo.
Alessandro ha raccontato la vittoria nell’ultima competizione sportiva che gli è valso il titolo italiano: “Avevo paura di non farcela nei primi cinque chilometri, però all’ultimo giro mi sono accorto di avere abbastanza energie, perché nei momenti in cui potevo dare di più, soprattutto in discesa, ero andato bene e allora sono partito e ho vinto. Ma il merito di questa vittoria non è solo mio ma anche del mio allenatore”.
Il programma tecnico ufficiale, che potrà subire eventuali variazioni, prevede le seguenti gare: Maschile: 100, 100 hs, 800, 3000, lungo, asta, giavellotto, peso. Femminile: 100, 100 hs, 800, 3000, alto, triplo, martello.