




Diverse le categorie in gara
Sabato (21 settembre) ad Antraccoli, torna l’appuntamento con la competitiva di fine estate, la Staffetta del Pioppino giunta alla 31esima edizione e organizzata dall’Asd Marciatori Antraccoli con partenza da via Vecchia Romana, davanti allo spazio della Sagra del Pioppino, dalle 16.
La manifestazione consiste in una corsa podistica a staffetta composta da 3 podisti ed il tracciato si svolge su una lunghezza di 3,85 chilometri. totalmente pianeggiante, tecnico e veloce, che deve essere percorso da ogni componente della staffetta. Gli staffettisti si dovranno passare il testimone che è munito del chip necessario al cronometraggio del tempo di percorrenza del percorso.
In gara ci saranno diverse categorie: assoluti dai 16 anni ai 49 anni; veterani dai 50 anni a 59 anni; argento m/f da 60 anni a 69; oro m/f da 70 anni in su; mista donne/uomini e saranno composte: solo maschile di pari categoria; solo femminile di pari categoria; miste di categoria dello stesso genere tra assoluti/veterani/argento/oro (in questo caso la Staffetta verrà inserita nella classifica corrispondente alla categoria dell’atleta più giovane); mista di genere femminile/maschile (in questo caso la Staffetta verrà inserita in una propria classifica unica senza tener conto né dell’età dei podisti che da quante donne e uomini compongono la staffetta); mista di società: atleti di società diverse, le quali dovranno essere dichiarate all’atto dell’iscrizione (in base alle composizioni delle staffette vengono inserite nelle rispettive classifiche); classifica per società le staffette che hanno tutti e tre gli atleti appartenenti alla solita società, verranno conteggiate per la classifica per società. La gara, valida per la classifica di società del Criterium Podistico Toscano ed il Memorial Andrea Puccini, si disputerà con qualsiasi condizione atmosferica e con presenza di giudici Fidal. Speaker della manifestazione la professionale voce di Marco Rovai.
Molto ricco il montepremi ricordando che le staffette rientranti nelle classifiche generali saranno escluse dalle classifiche di categoria. Classifica generale maschili e femminili: prima staffetta buono spesa per ciascun frazionista di 100 euro, seconda staffetta buoni spesa per ciascun frazionista di 50 euro. Premi categorie assoluti maschile: prima staffetta buono spesa per ciascun frazionista di 40 euro, dalla seconda alla 15esima posizione premi in natura; assolute femminile: prima staffetta buono spesa per ciascun frazionista di 40 euro, dalla seconda alla quinta posizione premi in natura; veterani maschile: prima staffetta buono spesa per ciascun frazionista di 30 euro, dalla seconda alla quinta posizione premi in natura; veterani femminile dai 50 ai 59 anni: prima, seconda e terza posizione premi in natura; argento maschile: prima, seconda e terza posizione staffetta (Premi in natura), argento femminile: prima staffetta (Premi in natura); oro maschile: prima staffetta (Premi in natura) seconda staffetta (Premi in natura); miste (di genere) dalla prima alla quinta posizione premi in natura; Società prima, seconda e terza posizione premi speciali ai migliori frazionisti ; femminile prima società buoni spesa per un totale di 100 euro, seconda buoni spesa per un totale di 50 euro, terza buoni spesa per un totale di 30 euro; maschile prima buoni spesa per un totale di 100 euro, seconda buoni spesa per un totale di 50 euro, terza buoni spesa per un totale di 30 euro. Gli atleti tesserati Runcard, Eps e categoria allievi (16 e 17 anni d’età) non potranno prendere premi in denaro, verrà consegnato un premio del valore corrispettivo in natura.