Idea Pieroni vola a 1.91 e vince l’oro ai campionati italiani assoluti indoor



Oro anche per Matteo Oliveri nell’asta maschile. Bronzo nel lungo femminile per Elisa Naldi
Due titoli italiani, quello di Matteo Oliveri nell’asta maschile e di Idea Pieroni nell’alto femminile, e un bronzo nel lungo femminile con Elisa Naldi. Si conclude con queste tre grandi soddisfazioni il fine settimana dei campionati italiani assoluti indoor di Ancona che hanno visto affermazioni importanti da parte di atleti attualmente arruolati in corpi militari ma ancora legati all’Atletica Virtus Lucca con la cui maglia disputano i campionati di società.
Sabato 22 febbraio è il giorno in cui il sanremese Matteo Oliveri, passato dalla Virtus al Gruppo Sportivo Carabinieri, compie il proprio capolavoro nell’asta, saltando fino a 5.70, migliorando notevolmente il proprio primato personale e realizzando la terza miglior prestazione italiana indoor di sempre dopo quelle di due campioni del calibro di Giuseppe Gibilisco e di Claudio Stecchi. Al termine di una prestazione fantastica, Oliveri, allenato dal tecnico Mario Botto, sale meritatamente sul primo gradino del podio andando a raccogliere i frutti di una stagione in crescendo.
A seguire arriva la bellissima medaglia di bronzo di Elisa Naldi, anche lei nel Gruppo Sportivo Carabinieri, che con la misura di 6.29, a soli sei centimetri dall’argento di Giulia Riccardi, si piazza al terzo posto della gara vinta dalla campionessa italiana Larissa Iapichino.
L’exploit finale si registra domenica 23 febbraio con la vittoria perentoria di Idea Pieroni, barghigiana cresciuta in maglia Virtus anche lei nel Gruppo Sportivo Carabinieri che con uno strepitoso percorso netto fino alla misura di 1.91 – con cui eguaglia il proprio primato personale indoor – si aggiudica una vittoria che ripaga l’atleta e il tecnico Luca Rapè del capillare lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno. Davanti a una nutrita rappresentanza di giovani sostenitori arrivati da Lucca per sostenerla, Idea disputa una gara eccellente.
“Un fantastico week end – dichiara il direttore tecnico Virtus Matteo Martinelli – che non deve passare come una cosa normale perché quando si torna a casa da un campionato italiano Assoluto con due prestigiosissime medaglie d’oro, Matteo Oliveri con la terza miglior prestazione italiana all time e Idea Pieroni che con una gara pazzesca ha eguagliato il suo primato personale indoor unite allo splendido bronzo di Elisa Naldi, credo che non si possa che fare un’ampia riflessione sul valore incredibile di questi risultati. Il più emblematico è sicuramente quello di Idea Pieroni che rappresenta l’orgoglio delle collaborazioni territoriali, della sinergia tra Virtus e il Gruppo Marciatori di Barga e l’orgoglio del sottoscritto per il percorso e il consolidamento tecnico sotto la guida di un coach come Luca Rapè, nostro tecnico di riferimento e simbolo di attaccamento alla società oltre che di preparazione e competenza. Niente di tutto ciò era scontato. Ancora una volta – conclude Martinelli – ci ergiamo a protagonisti dell’atletica leggera italiana e lo facciamo anche attraverso un autobus di giovani e giovanissimi partiti alla volta di Ancona al seguito dei propri campioni e che si sono fatti riconoscere, anche in diretta nazionale, per entusiasmo e partecipazione”.