Conto alla rovescia per la Lucca Half Marathon e Lucchesina. L’obiettivo è il record

Il presidente Rosi auspica di “ripetere l’ottima performance del 2024 sotto tutti i punti di vista”. Tanti gli eventi collaterali
Iniziato il conto alla rovescia. Mancano solo 15 giorni agli appuntamenti del 3 e 4 maggio, con la classica Half Marathon + staffetta e La Lucchesina, che accoglie ogni anno tantissimi runner a Lucca, sotto l’organizzazione della società Lucca Marathon, capitanata dal presidente Francesco Rosi.
Per ricordare gli appuntamenti, si inizia sabato (3 maggio) alle 15 con la 14esima edizione de La Lucchesina, la tradizionale 10 chilometri ludico-motoria non competitiva, da percorrere sulle mura e all’interno del centro storico, con partenza in zona Caffè delle Mura e arrivo in piazza Napoleone.
Una corsa che abbraccia tutti, dalle famiglie ai camminatori, agli appassionati, pensata per coinvolgere ogni età e livello di preparazione.
L’appuntamento si sposta al giorno successivo, domenica (4 maggio) alle 9 con la decima Suncar Honda Lucca Half Marathon e la prima edizione della staffetta Lhm in 2.
Leggermente modificato il percorso omologato Fidal, che ha riscosso grandi apprezzamenti nella passata edizione, ritenuto più veloce e scorrevole dai runner e propedeutico per battere il record dell’1h01’59, fatto nel 2015 dal keniano Hosea Kisoro Kimeli per gli uomini e 1h14’40 dall’atleta donna ruandese Claudette Mukasakindi sempre nel solito anno.
Organizzata inoltre e in concomitanza della Lucchesina, sabato pomeriggio e all’Expo al Caffè delle Mura, un dibattito legato agli approfondimenti nel mondo del running: La calzatura altamente performante nelle discipline di endurance – Piastra in carbonio sì, no, quando?.
Presenti alla tavola rotonda: Mosè Mondonico docente universitario, Federico Badiani (negozio Il Campione esperto di calzature sportive e atleta agonista di livello), Fulvio Massini preparatore atletico, Gianluca Picchiottino (marciatore nazionale italiana) e Massimo Passoni suo preparatore atletico e Daniele Del Nista (negozio Marathon sport di Lucca)
I dettagli della corsa
Partenza sulle mura in zona baluardo San Paolino e arrivo nella splendida piazza Napoleone, già teatro in passato, degli arrivi delle mezze e maratona. Previsti ristori lungo il percorso, deposito borse e docce presso campo Coni, adiacente al parcheggio gratuito delle Tagliate. Mantenuti i premi in denaro per i primi 10 classificati assoluti uomini e donne, oltre che i premi in natura per le categorie.
Le iscrizioni per la decima Half Marathon e la prima Staffetta Lhm in 2, direttamente alla pagina di Endu.
Ulteriori informazioni, dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.luccamarathon.it. L’auspicio del presidente della Lucca Marathon, Francesco Rosi, è di “ripetere l’ottima performance del 2024 sotto tutti i punti di vista. L’invito di venire a Lucca, per sport, piacere, divertimento e gustare al meglio le bellezze della nostra città, con passaggi unici e suggestivi, come quello di correre sulle mura della città e l’arrivo in una delle piazze più importanti della città”
Infine, un ringraziamento sul prezioso supporto dei tantissimi volontari disseminati sui percorsi e ai ristori, che da sempre garantisco la riuscita delle manifestazioni. A cominciare dall’Aill, Avis, associazione vigili del fuoco in pensione, Blu drive, Pisa Tower, Marciatori Marliesi, Le Mele Marce, Gruppo Antraccoli, Canapino, Villaggio del Fanciullo, Scout Agesci Lucca 3, Lucca 4, Cngei Lucca e Corale Santa Cecilia.