Geonova più forte di tutto: successo con Costa d’Orlando

25 gennaio 2020 | 20:50
Share0
Geonova più forte di tutto: successo con Costa d’Orlando
Geonova più forte di tutto: successo con Costa d’Orlando
Geonova più forte di tutto: successo con Costa d’Orlando

I giovani di Catalani dimenticano le difficoltà societarie e mettono in scena una partita impeccabile

Geonova Lucca – Capo d’Orlando 77-51 (20-11, 31-27, 58-40)

GEONOVA: Drocker 7, Kushchev 8, Bartoli 23, Banchi 15, Del Debbio 20, Simonetti 2, Pagni, Piercecchi, Pierini 2, Okiljevic 2. All. Catalani, Ass Puschi

COSTA D’ORLANDO: Ferrarotto 7, Ceccarello 1, Teghini 4, Di Coste 2, Tessitori 5, Bolletta 13, Crusca 5, Spasoievic , Riccio 7 Avanzini 7. All. Condello, Ass. Trimboli.

Alla fine la Geonova Lucca la spunta contro i siciliani di Capo d’Orlando. Una partita tra le più difficili che la Geonova si trovava ad affrontare senza i suoi top player e con una panchina ridotta a più dell’essenziale.

Catalani schiera Kushchev, Banchi, Del Debbio, Okiljevic, Bartoli, quattro ragazzi e un senior che non fanno rimpiangere nessuna assenza, un primo tempino controllato benissimo e sempre in vantaggio.

Stessa musica per il secondo quarto sempre in vantaggio grazie all’ottima performance di Del Debbio, Banchi e Bartoli, vantaggio che si assottiglia a 50 secondi dalla seconda sirena con gli ospiti a canestro per il parziale di metà partita di 31-27.

È comunque nel terzo che la Geonova accende definitivamente tutti quanti i motori e decolla a velocità supersonica

Un ultimo quarto ancora a pieno regime per chiudere la pratica Costa d’Orlando con un perentorio 77-51.

La cronaca

Palla in aria e possesso per i padroni di casa, Del Debbio si smarca, inquadra il cesto e sono i primi due punti della partita, la risposta dei siciliani è lenta e faraginosa e ne approfittano i ragazzi di Catalani per allungare fino alla doppia cifra di vantaggio, sei minuti di gioco e sul tabellone si legge 18-6.

Gli ospiti si fanno più precisi con Tessitore, Crusca e Bolletta accorciando il divario fino al meno nove della prima sirena, ottima la prova di Del Debbio che chiude il primo quarto con un personale di 9 punti.

Il primo a sbloccare il punteggio è Banchi dai liberi, la risposta per il Costa d’Orlando arriva dai liberi, poi è Del Debbio che ammutolisce gli ospiti con una tripla, 26-17 dopo quattro minuti.

È un secondo quarto in cui le squadre viaggiano di pari passo, ma con meno precisione nel realizzare, Del Debbio assoluto protagonista anche in questa frazione di gioco salendo a 15 punti realizzati, un coast to coast di Del Debbio non va a buon fine e come sempre accade gli ospiti ne approfittano mettendo a segno due importanti canestri per andare al riposo lungo sul 31-27.

Il terzo quarto è ancora istruito dai giovanissimi della Geonova, Del Debbio che martella il canestro avversario, Drocker che si scioglie ed infila una delle sue micidiali triple, Kushschev che sembra a proprio agio con i giovani segna e fa segnare, Banchi che taglia il campo in lungo e largo a velocità supersonica smistando palloni d’oro,  poi Bartoli, poi tutti gli altri, più il tempo passa più diventa basket spettacolo, alla terza sirena sul tabellone si legge 58-40.

Ultimo quarto con ancora la Geonova ancora con i motori a pieno regime, Bartoli e Del Debbio veri top player della serata, a nulla valgono gli sforzi in attacco dei siciliani che vengono ripetutamente castigati dai ragazzi di Catalani, il tabellone segna un vantaggio di 20 punti decisamente incolmabile per gli ospiti.

I biancorossi non mollano un minuto, Bartoli fa saltare in aria il Palasport con una bellissima schiacciata e il punteggio sale ancora, pochi secondi da giocare, sul tebellone i punti per la Geonova sono 77, per gli ospiti 51.

Davvero una grande prova dei ragazzi targati Basketball Club Lucca.