Sport e solidarietà, torna il “basket day” e c’è il derby tra Bc Lucca e Cus Pisa

Una domenica ricca di iniziative in cui l’intero ricavato verrà devoluto alla Croce Verde
Una tradizione che si rinnova – nonostante le difficoltà legate alla pandemia – con un’intera giornata dedicata a grandi e piccoli che avrà al centro lo sport e la solidarietà. È questo lo spirito del Basket Day in programma domenica (19 dicembre) al PalaTagliate, un’iniziativa giunta ormai alla 12esima edizione e promossa dal Basketball Club Lucca e dalla Croce Verde.
Il tradizionale appuntamento è stato presentato questa mattina (13 dicembre) dal presidente della Croce Verde di Lucca, Daniele Massimo Borella, e dal presidente del Bc Lucca, Matteo Benigni. Presenti anche il vicepresidente della Croce Verde, Massimo Perna, e il dirigente Bc Lucca Umberto Vangelisti.
“Siamo felici di poter di nuovo proporre iniziative come queste, il cui obiettivo è la beneficenza e il sostegno alla pubblica assistenza e ai servizi connessi – afferma Matteo Benigni -. Una collaborazione che, per certi aspetti, è quasi naturale perchè, tra i valori che il Bcl porta avanti e che caratterizzano in generale l’ambiente sportivo, ci sono il rispetto degli altri e la parità dei diritti, l’inclusione e l’attenzione verso la salute. Questa iniziativa non è un altro modo ‘di fare squadra’: non solo in campo con i nostri atleti, ma anche fuori, con una realtà del territorio come la Croce Verde di Lucca che, nel suo settore, rappresenta un punto di riferimento per noi e per tutta la cittadinanza”.

Al PalaTagliate saranno presenti volontari provenienti dai numerosi settori della Croce Verde di Lucca, a testimonianza della varietà di aree di intervento di questo sodalizio nato nel 1893. All’esterno del palazzetto verrà esposto anche il nuovo mezzo elettrico dell’associazione, segno tangibile dell’impegno che la Croce Cerde sta profondendo nell’attuare una coerente politica di impegno verso l’ambiente. “Il Basket Day è ormai una tradizione non soltanto per la nostra associazione, ma anche per le società cestistiche della nostra città – commenta Daniele Massimo Borella -. Essere giunti alla dodicesima edizione è il segno che si tratta di una naturale convergenza di intenti, il frutto di una sinergia che ci spinge ad essere sempre presenti al PalaTagliate, per offrire assistenza durante gli incontri casalinghi dei team lucchesi. Ringrazio fortemente il Bcl per l’ospitalità e invito ala cittadinanza a partecipare a questo bel pomeriggio di sport e solidarietà, per sostenere due squadre che, a modo loro, fanno del bene alla città di Lucca”.
Il programma
L’appuntamento è alle 15 con i bambini del minibasket del Lucca Academy Basket che potranno divertirsi, giocare e incontrarsi in un’occasione di aggregazione, movimento e socialità. A seguire, si svolgerà la sfida sul tiro da tre puntifra i ragazzi delle squadre del Basketball Club Lucca che si sono qualificati nei giorni scorsi passando la fase eliminatoria. Prima della premiazione, alcuni momenti di intrattenimento allieteranno il pomeriggio, insieme alla presenza di un Babbo Natale che coinvolgerà i più piccoli. Attesa alle 18, la partita della prima squadra di serie C Gold del Bc Lucca con il Cus Pisa, un derby inedito. A causa di alcune difficoltà legate alla pandemia, in questa edizione del basket day non ci sarà una seconda partita con protagonista le ragazze del Basket Le Mura.
L’intero ricavato della vendita dei biglietti della giornata verrà devoluto alla Croce Verde di Lucca, per sostenere le molteplici attività a favore della cittadinanza in cui i suoi volontari si prodigano ogni giorno. Per chi vorrà, inoltre, sarà possibile portare dolci natalizi confezionati quali pandoro o panettone, che la Croce Verde di Lucca utilizzerà per la realizzazione di cesti da consegnare alle tante, troppe famiglie in difficoltà che si rivolgono al Banco della spesa dell’associazione.