Bama Altopascio travolto nella trasferta a Fucecchio

Oltre venti punti di differenza alla fine di un match dominato dai padroni di casa
Folgore Fucecchio – Bama Altopascio 83-62 (19-15; 43-28; 70-45)
FUCECCHIO: Orsini 26, Berni 21, Falchi 3, Orsucci, Gazzarrini 7, Pandolfi, Masotti, Belli, Avellino, Meucci 4, Tessitori 22. All Rastelli
BAMA: Del Frate 8, Lorenzi 14, Doveri 9, Chiarugi 12, Bini 7, Gueye, Salazar 6, Pellegrini 4, Pinzani, Creati 2. All. Giuntoli
ARBITRI: Uldanck e Parigi
Era già tutto previsto. Troppo facile prevedere che le prestazioni delle ultime 5 gare, tutte insufficienti e confusionarie, sarebbero state il preludio ad un scoppola al cospetto di un avversario di qualità. Appunto. Il Bama è stato asfaltato a Fucecchio, grazie al trio Berni, Orsini e Tessitori (69 punti su 83). Tutti e tre in serata di grazia. Ma non solo quello. Un team, quello altopascese, sovrastato sui due lati del campo per intensità, rapidità ed organizzazione.
I primi 7 punti di Fucecchio sono realizzati da un Tessitori indisturbato, all’andata costantemente raddoppiato, chiaro segnale di una serata all’incontrario. Il centro biancoverde scherza letteralmente con i lunghi altopascesi per tutto il tempo che è in campo. Primi 10 minuti in relativo equilibrio (19-15).
A romperlo, anzi a polverizzarlo, è una zona 3-2, approssimativa quanto intempestiva, che lascia 3 comode triple a Berni in angolo. Meglio non va quando coach Giuntoli torna alla difesa “man to man”. È Orsini in trance agonistica, ben conosciuta nei tre anni in gold ad Altopascio, a piazzare tre triple in sequenza, a dire il vero agevolato dalla “horror defense” rosablu. Il Bama prova a reagire ma la palla non circola, anzi tutti tendono, con molta presunzione, a mettersi in proprio rallentando in modo nefasto il gioco. Cosa che accade da molto, anzi troppo, tempo.
Intervallo a -15 (43-28) e la terza frazione vede ancora Tessitori a far ciò che vuole, mentre i suoi compagni arrivano prima su ogni pallone. Il Bama sparacchia dall’arco senza ritmo, con percentuali ad una cifra e sbaglia da sotto, o ai liberi, con triste regolarità. Terza sirena sul -25. Ultima frazione e si arriva anche a -28.
Fisiologico per i padroni di casa mollare. Il Bama si illude tornando a -14, con canestri trovati e mai costruiti. A coach Rastelli basta un time out per riprendere un po’ le fila. Fucecchio, approfittando delle gambe molli altopascesi, attacca il canestro a ripetizione. Sono tutti falli sacrosanti e relativi 8 tiri liberi (Bama in bonus). Vantaggio di nuovo over 20.
Complimenti agli avversari ed esame di coscienza per un Bama bruttissimo. Ma… era già tutto previsto. Mercoledì recupero a Siena, sponda Costone. Sarà dura.