Basketball Club Lucca, lunedì al via la preparazione per la nuova stagione



Il primo banco di prova sarà il Trofeo Piperno. In campionato esordio il 2 ottobre contro la retrocessa Cecina
Il Basketball Club Lucca ha terminato i preparativi estivi in vista del prossimo campionato di Serie C Gold, restano da mettere a punto alcune piccole rifiniture, ma tutta roba che verrà sistemata velocemente nel giro di pochi giorni.
Lunedi (22 agosto) prenderà il via ufficialmente alle 20,30 la nuova stagione. Tutti i ragazzi, coach, medici, preparatori e addetti ai lavori si presenteranno al palazzetto dello sport per il primo incontro con la dirigenza e dopo i saluti e alcune indicazioni del direttore sportivo, a dettare i tempi del primo allenamento saranno i preparatori atletici e i coach.
Il nuovo staff tecnico sarà così composto: primo allenatore Francesco Nalin, assistente Andrea Giuntoli, medico Sergio Precisi, preparatore Claudio Giuntoli, fisioterapista Fabio Ercolini, team manager Francesco Pizzolante.
Per quanto invece riguarda il roster, per il momento ne farà parte Andrea Barsanti che ricoprirà anche il ruolo di capitano della squadra, poi ci saranno Jacopo Pierini, Andrea Simonetti, Matteo Russo, Fabio Lippi, Tommaso Tempestini, Francesco Burgalassi e da quest’anno, stabilmente nel roster della prima squadra, ci sarà anche Alessandro Piercecchi.
Verranno aggregati agli allenamenti alcuni ragazzi che già nella passata stagione, hanno ampiamente dimostrato sul campo le loro doti e saranno Alessandro Landucci, Francesco Cattani, Giacomo Succurto e Daniele Rinaldi. Per loro questo sarà sicuramente un anno importante e impegnativo.
Al roster verranno anche affiancati in fase di allenamento, altri giovanissimi: Brugioni, Lenci e Candigliota provenienti dalla Under 17. Questo a ulteriore conferma della politica intrapresa dal Basketball Club Lucca che ha come scopo principale, quello di far crescere i ragazzi del proprio vivaio e valorizzarli.
Il campionato prenderà il via al Palatagliate il 2 ottobre e sarà da subito molto impegnativo, il Bcl dovrà incontrare nella prima di campionato, il Cecina, squadra retrocessa lo scorso anno dalla serie B, poi, a seconda di come verrà stilato il calendario definitivo si troverà ad affrontare la Virtus Siena, Castelfiorentino, Costone, Olimpia, Valdisieve, Agliana, Synergy, Altopascio, Prato, Arezzo, Don Bosco, Mens Sana.
Mentre il vero impegno e vero banco di prova sarà il campionato open maschile del Trofeo Piperno che vedrà impegnata la compagine di Nalin l’11 settembre in trasferta con lo Spezia Basket. La partita seguente sarà in casa con il Centro Mini Basket Carrara il 17 settembre ed infine con l’Audax Carrara, sempre in casa il 24 settembre