Bama Altopascio, riscatto immediato: successo in trasferta con Valdisieve

I rosablu di Pistolesi compiono l’impresa lontano dalle mura amiche
Valdisieve Basket – Bama Altopascio 78-96 (25-28; 48-51; 58-75)
VALDISIEVE: Bartolozzi , Corradossi 21, Piccini 6, Maltomini G. 12, Occhini 16, Morandi 3, Maltomini A. 6, Pilli n.e, Sarti n.9, Bianchi 2, Sarti T, Forzieri 2. All Pescioli
BAMA: Creati F. 18, Creati M. 7, Mencherini 8, Bini Enabulele 16, Arrabito 4, Salazar 36, Tarzan, Nannipieri 2, Mandroni, Lorenzi 5. All. Pistolesi
ARBITRI: Forte e Collet
Chi l’avrebbe mai detto. Valdisieve era temuta perché squadra tosta e collaudata ed invece nella ripresa c’è stata in pratica solo la squadra rosablu in campo. Certo, rispetto al debutto con Siena avere, anche se al 40%, Lorenzi in campo che dona minuti di altissima qualità, avere Filippo Creati, a tratti inarrestabile, che gioca su due piedi anziché uno e, soprattutto, avere Salazar allenato intensamente tutta la settimana e non con un piede sulla scaletta dall’aereo cambia. Eccome se cambia. A compensare il tutto Nannipieri che, visibilmente zoppicante, ha giocato sul dolore per il tempo del suo impiego.
La partenza è all’insegna della hit di Riccardo Cocciante Era già tutto previsto. I padroni di casa sono in pratica Occhini Basket. È l’esterno di Pescioli a far sì che il Bama non scappi dopo il 7 a 0 iniziale e il 23-14. Il tutto mixato con la solita sofferenza a rimbalzo senza sangue agli occhi ma con il sangue sullo score (7 rimbalzi offensivi ospiti dopo solo 10’), fattore che da urgenza può trasformarsi in emergenza.
Il Bama balbetta a causa di una difesa molle come bufala campana, Salazar sbaglia i primi due tiri (poi non sbaglierà in pratica mai più) ed è Filippo creati che con le sue incursioni tiene i suoi sul +3 al primo fischio (25-28). Seconda frazione e l’anemia difensiva in paint area continua. Corradossi dall’arco firma il sorpasso (32-30) ma si scalda la mano caraibica di Salazar che colpisce in ogni modo e da ogni distanza, sfruttando i numerosi missmatch a suo favore. Nannipieri prova a difendere ma proprio non ce la fa anche se sforna due intercetti importanti. Marco Creati (al rientro da un’influenza) e Mencherini gestiscono, Bini Enabulele è in panca per 2 falli, Tarzan lotta. A dire il vero anche Valdisieve non è che sia un Fort Alamo in difesa, anzi. I rosablu si portano sul 42-51 con due triple cubane, ma vengono ripagati con la stessa moneta da parte di Sarti (45-51).
Due secondi alla sirena con un fallo da spendere per il Bama Tarzan, esperienza che entra per la prossima volta, commette ingenuamente fallo sul tiro dall’arco:3 su 3 dalla lunetta per gli avversari. 48-51 e ripresa dove coach Pistolesi mescola le carte nel mazzo della gara e opta per una difesa 3/2: un tafano negli occhi per Valdisieve che non segna più. Altopascio corre con Bini Enabulele che diventa immarcabile e con Salazar che segna come se non ci fosse un domani. Allungo violento per il 58-75 sulla terza sirena e Lorenzi, buono il suo rientro dopo l’assenza, infiamma il match con la solita logotripla per il +20 (60-80).
C’è ancora tempo per qualche canestro in penetrazione di Filippo Creati in versione “shakerando”, per un morbido jump di Arrabito e per due appoggi in contropiede di Lorenzi e Bini Enabulele, imbeccati di finezza da Mencherini.
Valdisieve ha il merito di non mollare, con Maltomini ultimo ad arrendersi, ma è game, set and match.