Bama Altopascio, al Palatagliate c’è il derby con il Basketball Club Lucca

I rosablu hanno lavorato su come limitare il playmaker biancorosso Tempestini
Bcl Lucca – Bama Altopascio. Tu chiamalo se vuoi … derby. “Forse lo è geograficamente – dichiara il presidente altopascese Sergio Guidi – visto che Bama Altopascio e Bcl Lucca sono le uniche due squadre a rappresentare la provincia di Lucca in Gold, sicuramente non lo è di fatto. Non c’è, e non c’è mai stata, rivalità tra le società e tra le tifoserie. Anzi, negli anni c’è stata sempre collaborazione. Non lo può essere per differenze enormi tra bacini di utenza (città capoluogo contro un paese), tra storia, risorse e obiettivi stagionali. Senza contare l’impianto: il mitico PalaTagliate contro… il nulla (proprio oggi che è arrivata l’ufficialità che il nuovo palasport ad Altopascio rientrava nelle strategie di due campagne elettorali). C’è la speranza – conclude Guidi – che sia un bel match, con un buon pubblico, e perché no con un buon afflusso di tifosi dalla Piana”.
Venendo al pallone ed al parquet Lucca è sicuramente favorita per il fattore campo anche se deve affrontare problemi fisici che la assillano in questo inizio. Lo sa bene il Bama che non è mai stato al completo né in coppa né in campionato. Lucca farà della velocità, intensità e aggressività il suo must. Altopascio presumibilmente farà leva sull’esperienza e le doti tecniche dei suoi uomini più rappresentativi. I rosablu dovranno limitare il motore della squadra: il playmaker hors categorie (anni di serie B alle spalle) Tempestini. Lucca sicuramente avrà studiato qualcosa per limitare Salazar, reduce da un irripetibile “36” sul referto di Valdisieve.
Occorre quindi aspettare le 22 circa di domani sera per sapere chi avrà avuto la meglio. Arbitreranno l’incontro i signori Marinaro di Cascina e Celentano di Arezzo.