Il Bama Altopascio vola: ko San Giovanni Valdarno

Uno strepitoso Salazar trascina il Tau alla vittoria
Bama Altopascio – San Giovanni Valdarno 86-77 (24-17; 45-24; 62-41; 86-77)
BAMA: Creati F. 13, Creati M. n.e, Mencherini 8, Bini Enabulele 11, Arrabito 15, Salazar 25, Tarzan n.e, Nannipieri 4, Mandroni n.e, Lorenzi 6, Biondi, Ghiarè 4. All. Pistolesi
VALDARNO: Mesina F., Mesina G. n.e, Railans, Volpe 22, Marchionni 15, Bianchi n.e. Elez 12, Fabrizi, Ceccherini n.e, Mancini, Morales 3, Bantsevich 25. All. Giannetti
Arbitri: Orlandini e Sposito
Sono stati 25 minuti di paradiso cestistico per il Bama Altopascio. Sì perché a 4’ e 34’’ dalla fine della terza sirena il tabellone del PalaBridge sanciva un clamoroso +30 per i rosablu (54-24). La concentrazione è andata negli spogliatoi anzitempo e, mai mostrare i fianco ad avversari di talento, nei minuti finali si è temuto, per pochi istanti, di scendere direttamente all’inferno senza passare dal purgatorio. C’era timore nell’affrontare San Giovanni Valdarno col trio delle meraviglie Volpe-Elez-Bantsevcih, con l’aggiunta di Marco Creati inutilizzabile per un ginocchio malconcio e Tarzan influenzato.
La partenza, come detto, ha spazzato via i timori della viglia. L’attacco altopascese, a dire il vero favorito da una difesa avversaria tutt’altro che in versione bunker, gira che è un piacere. Salazar viene invitato a nozze con metri di spazio, Bini Enabulele converte in area cristalli e Filippo Creati si incunea al ferro. Sul lato opposto è il solo Volpe a segnare dal campo per il 15-12. Filippo Creati allunga dall’arco (18-12) e c’è un barlume di equilibrio al primo fischio (24-17). Seconda frazione ed è uno tsunami rosablù. Tutti segnano e difendono duro, entrano Arrabito e Lorenzi e confezionano tre triple. Debutta anche Ghiarè, out dall’inizio della stagione, e si presenta con un canestro fuori equilibrio. +21 all’intervallo e match che sembra in freezer. Anzi, sembra in congelatore 5 minuti dopo sul +30 (54-24). Ci pensa Marchionni, con due triple, a ridare un barlume di speranza ai propri compagni. Sempre +21 al terzo fischio e rosablu che smettono di giocare di squadra, pensando al tipo di bagnoschiuma da usare sotto la doccia. Ancora Marchionni dall’arco avvicina i suoi. Il tagliafuori altopascese smette di funzionare e sono molti i rimbalzi catturati da Volpe e dall’ottimo Bantsevich. Quando ancora Volpe segna il -6 dall’arco (72-66) con 3’39’’ da giocare è iniziata a circolare medicina cardiotonica nella calorosa tribuna. altopascese Ma tutto dura un attimo. Creati conclude in acrobazia (74-66), Mesina cintura Mencherini per un antisportivo, 2 su 2 per il (76-66). Rimessa e Salazar timbra dalla media (78-66) e poi si ripete dall’arco (81-66). Game over. Il Bama cala un tris d’autore.