Bama Altopascio ko in casa con Castelfiorentino: arbitri sotto accusa

21 novembre 2022 | 10:49
Share0
Bama Altopascio ko in casa con Castelfiorentino: arbitri sotto accusa

Successo meritato per i gialloblu ospiti, ma alcune decisioni hanno fatto infuriare i tifosi rosablu

Bama Altopascio – Abc Castelfiorentino 84-91 (27-18; 39-37; 65-62)
BAMA ALTOPASCIO: Creati F. 15, Ghiaré n.e., Creati M. 4, Mencherini 17, Bini Enabulele 13, Arrabito 4, Nannipieri n.e., Mandroni, Lorenzi 9, Biondi 2. All. Pistolesi
CASTELFIORENTINO: Rosi, Lazzari 3, Corbinelli 10, Pucci 19, Viviani, Scali 3, Lilli 1, Nepi 15, Tavarez. N.e., Lazzari 9, Cantini 10, Belli 21. All. Angiolini.

Bama ko in casa con l’Abc. Castelfiorentino ha vinto con pieno merito, ma alcuni fischi tragicomici della coppia arbitrale hanno fatto imbestialire i tifosi rosablu, notoriamente corretti e festosi.

Tralasciando argomenti tristi è stato un ottimo match, con il Bama che sopperisce alle assenze con una prova gagliarda in difesa e precisa in attacco, soprattutto nel primo periodo. I rosablu chiudono sul 27-18 e continuano nella seconda frazione arrivando anche sul +15 (36-21). Castelfiorentino non ci sta e rintuzza con Pucci e Cantini 36-26. Ancora Lorenzi dall’arco dà il + 13 ai suoi (39-26). Qui si spegne la luce rosablu con gli ospiti che piazzano un 11 a 0 di parziale con alcune chicche offensive di Belli e Corbinelli. Il tutto condito da altrettante chicche del miniduo: prima un antisportivo affibbiato a Creati assolutamente inesistente. Il top arriva poco dopo, quando Salazar ruba palla e serve Filippo Creati che va a concludere da solo in contropiede. Un attimo prima del canestro ci sono proteste di Pucci: fallo tecnico e canestro annullato, contro ogni logica.

Per la legge del contrappasso tripla di Corbinelli in transizione l’azione successiva. 39-37 all’intervallo e terzo periodo dove le difese salgono di colpi. Belli, immarcabile, segna da ogni dove, coadiuvato da Pucci. Sul fronte opposto sono Salazar e Mencherini a far male. Bini Enabulele (double per lui, con 13 punti e 13 rimbalzi, peccato per l’1 su 6 ai liberi) é in panchina per 3 falli. Belli e Lazzeri cercano di dare la spallata al match con due triple (54-60) ma il Bama non molla e risponde dall’arco due volte con Salazar (60-60).

Cinque punti consecutivi di Filippo Creati sanciscono il 65-62 al terzo fischio. Ultimo periodo ed il Bama è in affanno, sale di rendimento anche Nepi. Lorenzi, in condizioni menomate, sigla il 68-64 dall’arco, poi Mencherini il 70-67. Ma la qualità di Castelfiorentino inizia a fare la differenza, il duo Belli-Pucci scava un solco incolmabile al cospetto di un Bama stremato. Allungo vincente dell’ottima squadra ospite, ben allenata dall’ex Walter Angiolini e vittoria meritata.

Il Bama esce a testa alta, fornendo un’altra prova casalinga di alto profilo. Mercoledì, sempre senza Nannipieri e Tarzan, trasferta a Siena, sponda Mens Sana.