Vela Viareggio, con Pescia arriva il ritorno alla vittoria

29 gennaio 2023 | 13:10
Share0
Vela Viareggio, con Pescia arriva il ritorno alla vittoria

Decisivo il break maturato a metà gara: Bo e Taylor ne fanno 35 in due

Vela Basket – Cestistica Audace Pescia 62-56 (18-29, 41-30, 49-42)
VELA BASKET: Albizzi A. 8, Ghiselli S. 5, Taylor T. 19, Romani L. 4, Bo G. 26, Lopes Siera F. 2, Viviani J., Bartelloni R., Altilio O. 8, Bartelloni P. All.: Bonuccelli N.

Dopo una lunga scia di sconfitte, molte delle quali immeritate, il Vela vince la seconda gara del girone di ritorno. E lo fa davanti al suo, numeroso pubblico ai danni di Cestistica Audace Pescia.

I ragazzi di Bonuccelli sono un diesel, partono piano consapevoli dell’importanza del match e delle loro capacità. Permettono a Pescia di allungare un pochino sul tabellone (al 4′ siamo sotto di 10) dopodiché piano piano la difesa stringe le maglie e l’attacco si perfeziona fino a far segnare 18-19 alla fine del primo quarto. La pressione bianconera prosegue per tutto il secondo periodo; entra ogni palla, soprattutto le triple di Taylor e Altilio, la difesa viareggina chiude e l’ottimo Romani che praticamente neutralizza Vannini, contribuendo a far concentrare la squadra sempre di più; al 7′ del secondo quarto è 36-24 con Pescia che lotta ma il periodo vede i viareggini andare negli spogliatoi con 41-30.

Dieci minuti sono pochi per riprendere le forze fisiche, la stanchezza inizia a farsi sentire, gli avversari difendono in maniera diversa e regalano quasi cinque minuti di bonus che i locali riescono a sfruttare (49-42) Gli ultimi dieci minuti si aprono con una spettacolare tripla di Taylor ma nonostante gli sforzi a 2’10 dalla sirena finale Pescia pareggia e manda anche Bo in lunetta che, implacabile, realizza. I suoi compagni di squadra utilizzano bene i falli a disposizione mentre la Cestistica, ormai in bonus, riporta la Vela in lunetta con Ghiselli prima e Taylor sulla sirena per il 62-56 finale.