Un Bc Lucca con il morale alle stelle affronta Valdisieve

11 febbraio 2023 | 11:00
Share0
Un Bc Lucca con il morale alle stelle affronta Valdisieve
Un Bc Lucca con il morale alle stelle affronta Valdisieve
Un Bc Lucca con il morale alle stelle affronta Valdisieve
Un Bc Lucca con il morale alle stelle affronta Valdisieve

Coach Nalin: “Siamo carichi ma serve massima attenzione”

Il Bcl torna a giocare al Palasport. Torna, con nel suo corpo una forte carica adrenalinica, ottenuta con l’importante vittoria nella trasferta contro il coriaceo Bama Altopascio.

Gli ospiti saranno i ragazzi di Pescioli, coach del Valdisieve, compagine che all’andata vinse con una buona performance negli ultimi minuti di gioco, chiudendo a 80/71.

Il Valdisieve è una squadra da prendersi con le molle: ha nel suo roster giocatori come Occhini che gira quasi a 20 di media, Municchi che lo segue a ruota, poi Maltomini, Carradossi, Piccinini, è un organico ben strutturato ed allenato altrettanto bene.

Attualmente la sua decima posizione in classifica la vede a quota 12 punti, contro i 10 del Bcl  in quattordicesima: un importante differenza di posizione, con un irrisorio vantaggio, di fatto, l’attuale situazione di classifica, che comprende la decima e la diciassettesima posizione si può assimilare a un grande ed unico retone, con sette squadre, che all’interno si stanno dibattendo per conquistare un posto nei play-off.

Per il Bcl è un’altra partita da vincere, senza se e senza ma, la voglia e la determinazione di ottenere un “posto al sole” più rispettoso dei valori che la squadra può esprimere è davvero tanta, servirà quindi un approccio al match deciso, senza tentennamenti o cali di ritmo, che potrebbero favorire, come all’andata gli avversari.

Come sempre l’analisi di Nalin è chiara e mette di fronte ai suoi ragazzi tutte le difficoltà che potranno incontrare: “Quella con il Valdisieve – afferma – è una partita ad alto valore, per noi è più che determinante: l’obiettivo è vincere, per agganciare le posizioni di classifica più in alto. Veniamo da un buona prova con il Bama e questa cosa ci ha dato energia e maggiore consapevolezza nelle nostre capacità, ma attenzione a non sopravalutarla, abbiamo vinto, ma la partita è sempre stata in bilico: solo nell’ultimo quarto, quando siamo rientrati con maggiore decisione e con a disposizione una panchina più lunga si è riusciti ad affondare e portare a casa il risultato”.

“Con il Valdisieve – prosegue Nalin – occorre molta attenzione, hanno due giocatori temibili, che soffrimmo anche all’andata, Occhini e Municchi, ma non solo, tutta la squadra è abituata ad un gioco aggressivo, non ti lascia giocare e fa della difesa il loro maggior punto di forza. Dal canto nostro, dobbiamo riuscire a mettere più grinta di loro e organizzare una difesa che davvero argini il Valdisieve. Giocare bene in difesa, fa giocare meglio in attacco, quando si difende bene, si riesce a recuperare anche a qualche errore, si acquista maggior fiducia e tutto diventa più facile. Domenica, è importantissimo vincere, dovremo giocarcela bene, lottare fino all’ultimo possesso”.

Palla a due domani (12 febbraio) alle 18 al palasport di Lucca: arbitreranno l’incontro Panelli di Montecatini e Volpi di Cecina.