Il Bc Lucca nel fortino dell’Agliana

25 febbraio 2023 | 16:32
Share0
Il Bc Lucca nel fortino dell’Agliana
Il Bc Lucca nel fortino dell’Agliana
Il Bc Lucca nel fortino dell’Agliana
Il Bc Lucca nel fortino dell’Agliana
Il Bc Lucca nel fortino dell’Agliana

Nalin: “Non dovremo mai abbassare la guardia”

Sempre più alta. L’asticella, per il Bcl, si alza ancora. La partita in calendario è Agliana – Bcl, da giocarsi al Capitini, vero fortino aglianese.

L’andata vide i ragazzi di Nalin aver ragione della compagine verdenera, guidata da coach Mannelli, in una partita male approcciata fin dal primo minuto, raddrizzata nel terzo quarto e chiusa nel primo tempo supplementare, grazie soprattutto ad uno stellare Burgalassi.

Agliana è una squadra molto pericolosa, anche con lei Lucca non dovrà fidarsi troppo della posizione di classifica: attualmente è con sei punti di vantaggio sulla squadra di Nalin, ma vista la forza del suo roster, avrebbe potuto essere tranquillamente in zona promozione.

Esce da una bruciante sconfitta con il Bama Altopascio, abbastanza inspiegabile, vista la caratura di alcuni suoi giocatori, come Tommei che gira a quasi 16 di media, Bruno a 15, Nieri a 10, tutti tiratori eccezionali e giocatori di ottimo livello, senza dimenticarsi degli ex Zita e Nesi.

Coach Nalin vuole portarsi dietro il risultato dell’andata ma non l’approccio, che li portò ad essere sotto di 16 lunghezze alla prima sirena: “Al Capitini, credo che troveremo l’Agliana dei primi due quarti, quella che ci mise in crisi all’andata, anche se la performace che fecero, fu in parte indotta da alcuni nostri errori”.

“Domenica invece – prosegue Nalin – dovremo iniziare il match con quella verve e con l’approccio che abbiamo avuto nelle ultime partite. In più dobbiamo essere molto solidi in difesa, cosa su cui abbiamo fatto tanto lavoro e la vera sfida è riuscire a mettere in campo questo lavoro ed adattarlo alla situazione che troveremo. Per quanto invece riguarda l’attacco, abbiamo imparato che siamo capaci di fare tanto male agli avversari, l’importante, è trovare ritmo e sopra ogni altra cosa, la fiducia in se stessi, si dovrà essere capaci di sfruttare le loro debolezze e riuscire a limitare le loro bocche da fuoco. Abbiamo la possibilità di vincere e abbiamo il dovere di provarci, fino all’ultimo minuto”.

Questa settimana anche l’infermeria sale alla ribalta della cronaca: “Purtroppo la nostra infermeria, ha dovuto ospitare Burgalassi per uno stato influenzale con febbre, che dovremmo però riuscire a recuperare – spiega Nalin -, anche se non al 100% per domenica pomeriggio, Sappiamo che in questo periodo, diverse franchigie, sono state falcidiate dall’influenza e adesso, per noi, dovesse accaderci una cosa simile, ci metterebbe in grosse difficoltà, non sarebbe proprio il momento adatto per ritrovarsi con mezzo roster bloccato a casa”.

La palla sarà lanciata in aria alle 18 al Capitini di Agliana da Forte di Siena, coadiuvato nell’arbitraggio da Celentano di Arezzo.