Basketball Club Lucca, sfida alla corazzata Prato: non contano solo i numeri





I biancorossi di Nalin vengono da quattro vittorie consecutive: “Se giochiamo tranquilli e in sicurezza siamo superiori ai nostri avversari”
Sibe Pallacanestro 2000 Prato: 32 punti in classifica – 16 vittorie e cinque sconfitte – ben 1640 punti fatti contro i 1607 del Basketball Club Lucca. Ma la vera differenza è nella difesa: 1465 punti subito per Prato e 1628 quelli incassati dai ragazzi di Nalin
Numeri importanti che collocano il Prato tra le squadre più difficili da affrontare in questo campionato e che domani (5 marzo) arriverà a Lucca per disputare la settima di ritorno contro il Bcl.
Le sue ultime due partite, lo hanno visto perdere nell’ultimo minuto contro la Virtus Siena, e poi vincere contro il Bama Altopascio, mentre sulla sponda Bc, sono quattro le vittorie consecutive che i ragazzi di Nalin hanno portato a casa. Una striscia positiva che sta dando tanta carica a tutto l’organico e questa cosa potrebbe essere il viatico giusto per proseguire su questa strada, un po’ come il celebre detto: l’appetito vien mangiando.
Nalin non nasconde le sue ambizioni: “Se giochiamo tranquilli e in sicurezza come abbiamo fatto con la Synergy, dando ritmo alla partita, specialmente in attacco, siamo superiori ai nostri avversari”
A supporto delle parole del coach arrivano i numeri delle ultime quattro tornate del campionato, che hanno visto il Bcl in crescita, mentre il Prato ha rallentato la sua marcia.
Buone notizie e un po’ di apprensione arrivano dall’infermeria: “Burgalassi che era rientrato per Agliana dopo aver passato una brutta influenza, si era nuovamente ritrovato febbricitante il giorno dopo il match pistoiese, ma da martedi ha potuto riprender a pieno gli allenamenti – dice coach Nalin – e quindi sarà presente contro Prato e in perfetta forma. Un po’ di apprensione invece l’abbiamo per questa circolazione del virus influenzale. Purtroppo diversi ragazzi della 19 Gold sono influenzati e temo che il contagio possa arrivare anche alla prima squadra”.
A meno di 36 ore dalla partita, Nalin è abbastanza tranquillo: “Nelle ultime partite abbiamo visto che la difesa comincia a dare buone certezze, ho giocatori a cui piace questa cosa e la squadra sa come posizionarsi per difendere l’area. Certamente temiamo Salvadori e Magni, ma anche Danesi. Lui è un giocatore pazzesco, basta vedere il suo exploit contro il Bama. Il nostro punto di forza è tutto nel riuscire a giocare sereni e mettere in pratica quanto abbiamo fatto in allenamento, se riusciamo a farlo, potremmo spuntarla su molte squadre. La chiave del successo passa per forza dalla serenità con cui approcceremo la partita e da minori individualismi. Realizzare questo, significa fare più canestri, e prenderne di meno, in sostanza dobbiamo fare bene, quello per cui ci siamo preparati”.
Panicucci e Barbanti, arbitreranno l’incontro che inizierà alle 18 di domenica (5 marzo) al Palasport.