Basketball Club Lucca in carrozza a Siena: battuta la Mens Sana

I biancorossi di Nalin confermano l’ottimo momento di forma
Mens Sana Siena – Basketball Club Lucca 65-86 (8-23, 15-41, 42-62)
MENS SANA SIENA: Rosati, Pannini 4, Iozzi 11, Menconi 7, Benincasa 7, Empilo, Milano 2, Sabia 5, Prosperanti, Bovo 2, Tognazzi 8, Bacci 19. All. Binella, ass Lanza
BASKETBALL CLUB LUCCA: Landucci 2, Burgalassi, Lenci, Lippi 13, Barsanti 3, Russo 5, Tempestini 18, Del Debbio 11, Simonetti 24 , Piercecchi, Pierini 10, Rinaldi. All. Nalin, ass. Giuntoli
Vittoria esterna netta del Basketball Club Lucca, che conferma il suo momento di forma e punta deciso verso i playoff, obiettivo impensabile fino a poche settimane fa.
L’avvio del match è impressionante, pronti via ed è un parziale da 0-7, un contro break da 7-0 quando il Bcl è già a quota dieci, poi è ancora il Bcl che va a segno rifilando un altro break da 0-9.
Sulla Mensana sembra essere scesa la notte, stoppata, fermata e colpita ripetutamente fino al finale del primo quarto che si chiude sull’8-23.
I primi minuti del secondo quarto non sono da meno, più 23 il solco che il Bcl ha scavato e non sembra avere nessuna intenzione di rallentare, l’intensità messa in difesa per accapararsi i rimbalzi e stoppare sul nascere ogni azione senese è impressionante. Pierini e Del Debbio spingono ancora, fino a portare il Bcl sul 15-41 al riposo lungo.
Il rientro è come ci si può immaginare, con i padroni di casa che si lanciano all’arrembaggio del canestro lucchese, spesso con successo, rosicchiando qualche punto, ma mai da impensierire il Bcl che, riesce a tenere una distanza di sicurezza con il punteggio di 42-62.
L’ultimo quarto va decisamente su di giri, aumenta il ritmo e l’animosità in campo, Siena non ci sta e prova in tutte le salse a scardinare la difesa approntata da Nalin, senza riuscirci.
Il Bcl si avvia ad una storica vittoria al Palaestra di Siena arrivando a chiudere con un punteggio che non lascia alcun dubbio sullo spessore e su quale ruolo deve avere il Bcl nel campionato di C Gold: 65-86 il finale