Pasqua a Pesaro per il Basket Femminile Porcari

2 aprile 2023 | 11:40
Share0
Pasqua a Pesaro per il Basket Femminile Porcari
Pasqua a Pesaro per il Basket Femminile Porcari
Pasqua a Pesaro per il Basket Femminile Porcari
Pasqua a Pesaro per il Basket Femminile Porcari
Pasqua a Pesaro per il Basket Femminile Porcari
Pasqua a Pesaro per il Basket Femminile Porcari

Il club presente all’appuntamento marchigiano con under 19, under 15 e under 13

Pasqua a Pesaro per il Basket Femminile Porcari che si appresta a prendere parte con tre squadre al torneo di pallacanestro che si svolge ogni anno in questo periodo  nella città marchigiana.

È ormai una tradizione per il club gialloblù essere presenti a questa manifestazione che può essere considerata una vera e propria passerella del basket femminile giovanile, con  tornei per ogni categoria, dalle più piccole all’under 19 e  centinaia di ragazze che ogni giorno si alternano in  palazzetti e palestre disseminati in centro e nella periferia.

Il torneo di Pasqua è particolarmente caro al Bf Porcari, la cui prima partecipazione risale al 2012. Ma è soprattutto l’edizione 2014 quella che si ricorda.  Il Basket femminile Porcari partecipò con il gruppo Esordienti 2002-2003 che aveva da poco perso Margherita Tocchini, la bimba deceduta in un incidente stradale.  L’Olimpia Pesaro, la società organizzatrice della manifestazione le dedicò quel torneo che la squadra gialloblù vinse. L’obiettivo, al di là di quelli che saranno i risultati sportivi, è far vivere a tutte le ragazze una nuova esperienza, con serenità e allegria.

Quest’anno il torneo si svolge da venerdì 7 a lunedì 10 aprile e Porcari come detto partecipa con tre squadre.

Il gruppo più grande è quello dell’Under 19, inserito nella  prima fase in un girone con Elite Roma, Gsv  Villa Guardia e Trezzano Basket.  Prima partita alle 17,45 di venerdì contro il Gsv. Fanno parte del team: Giulia Marsili, Camilla Tovani,  Margherita Ter Braake, Angelica Menchini, Alessia Donatini, Francesca Donatini, Viola Di Gino Puccetti, Sara Melchino, Romina Tasha, Giada Giuntoli. Allenatore Fabio Berti, assistente Enrico Tovani.

Il secondo gruppo è quello dell’Under 15, che nella prima fase se la vedrà con Baskettiamo Vittuone, Conegliano e  Trezzano. Gara d’esordio venerdì 7 alle 16 contro Vittuone. Fanno parte del team: Giulia Pinochi, Silvana Cinelli, Charlotte Gargani, Letizia Boschi, Bianca Marsili, Sara
Bianchi, Aurora Cattani, Keila Obioha, Alice Del Guerra,  ​Rachele Martinelli, Martina Giori, Emma Di Vita, Melissa Bertocchini, Miriam Pinochi, Beatrice Manfredi. Coach Francesca Salvioni, assistente Adele Fanucchi.

Il gruppo più giovane è quello dell’Under 13, inserito in un  girone con Polisportiva Casarsa e Sanga Basket. Debutto  proprio con Casarsa sabato 8 alle 11. Ecco il roster: Beatrice Ninci, Melissa Riccardo, Martina  Riccardo, Mariele Martinelli, Ginevra Andreotti, Giada  Prestigiovanni, Cecilia Lili Maria Rivi, Anna Paolinelli, Giulia  Marcucci, Caterina Jones Giusti, Ludovica Calcagno,  Melissa Del Guerra, Emanuela Mbonu. Coach Michelle Belfiori, assistente Ramona Fusco.