Basket Uisp, Banane Lucca alla finalissima interprovinciale

5 aprile 2023 | 10:06
Share0
Basket Uisp, Banane Lucca alla finalissima interprovinciale

Dopo il successo con Pontedera domani c’è la sfida per il titolo con Casciana

I lucchesi delle Banane dopo una battaglia di 40′ che ha visto due squadre ribattere l’una all’altra colpo su colpo con vantaggi mai in doppia cifra battono 62-61 i Mauritani Pontedera sul neutro di Casciana Terme conquistando la finalissima per il titolo interprovinciale di basket Uisp della zona Pisa/Lucca/Livorno che li vedrà opposti sempre a Casciana domani (6 aprile) alle 21,30 ai livornesi della Nuova Vigoni.

Come detto la partita è stata bellissima e ben giocata da entrambe dove alla stella pontederese Tozzini (30 punti alla fine per lui) le Banane hanno risposto come meglio sanno fare e cioè di squadra. Dopo vari batti e ribatti si arriva a 3″ dalla fine con i lucchesi avanti di 3 punti (62-59) ma il succitato Tozzini subisce fallo sul tiro da 3 che poteva dire supplementare; mette i primi due ma sbaglia il terzo rimbalzo per le Banane con i Mauritani che fanno subito fallo. A 2″ dalla fine quindi si va in lunetta dall’altra parte, dopo aver sbagliato il primo libero il tiratore lucchese sceglie giustamente di provare a sbagliare anche il secondo per fare partire il cronometro al tocco del ferro ma sbaglia la mira e manca l’anello. Rimessa quindi per Pontedera che però non riesce a fare altro visto il poco tempo che provare un tiro da metà campo che non va a segno e consegna la finalissima ai gialloblù.

Giovedì sera ci vorrà un’altra impresa contro quella che a oggi si è rivelata un rullo compressore con 15 vittorie in altrettanti incontri ma i ragazzi lucchesi chiaramente proveranno a vendere cara la pelle come hanno fatto in tutta la stagione che, comunque vada, è positiva e che li vedrà dopo quest’impegno cimentarsi nella fase regionale.

Questi i punteggi delle Banane nella gara con Mauritani: Giovannetti 11, Porciani 4, Franchi 14, Pardini 15, Di Vita 2, Andreucci 2, Del Dotto 4, Orsolini, Galli, Merola E. 2, Merola C. 6, Giuliani 2. All.: Orlandi.