Bama Altopascio ko all’overtime con Costone Siena: addio playoff

Ospiti trascinati da un super Banchi violano il parquet di Ponte Buggianese
Bama Altopascio – Costone Siena 76-81 d1ts (17-18; 41-32; 52-57; 67-67)
BAMA ALTOPASCIO: Creati F.19, Ghiaré 2, Creati M., Mencherini 14, Bini Enabulele 18, Nieri n.e., Salazar 13, Nannipieri 9, Mandroni n.e., Lorenzi 1, Tarzan n.e., All. Pistolesi
COSTONE SIENA: Maksimovic 21, Ricci, Juliatto, Angeli 4, Terrosi 5, Banchi 22, Pisoni, Piattelli n.e., Ondo Mengue 13, Bruttini 16, Maggiorelli n.e. All. Ricci
ARBITRI: Natucci e Marabotto
Finisce dopo un overtime il sogno playoff del Bama Altopascio. Vince Costone Siena trascinato da un super Banchi (11 punti nel tempo supplementare). Un risultato che esclude matematicamente i rosablu dalla post-season in una annata in cui non ci saranno retrocessioni dalla C Gold per la riforma dei campionati.
La cronaca
Se all’andata furono i rosablu a spuntarla dopo un tempo supplementare adesso è il Costone Siena ad avere la meglio all’extratime al Palabridge. Una vittoria però dal peso specifico molto diverso rispetto a quella ottenuta dagli altopascesi nello scorso dicembre. Per la compagine del Palio vuol dire playoff al 99% mentre al Bama resta la convinzione di aver lottato fino al 45’.
In teoria ci sarebbe una remotissima possibilità per i rosablu di agganciare la post season ma dopo aver fallito due match-ball casalinghi consecutivi sarebbe un traguardo immeritato. Inutile pensarci. L’inizio è denso di tensione per i rosablu che commettono errori sottomisura clamorosi, abbinati ad una difesa troppo soft e a 4 palle perse inspiegabili. Mix che sarà una zavorra nel finale. Il Costone invece parte bene (4-10) prima che il Bama rintuzzi al primo fischio (17-18). I rosablu si sciolgono nella seconda frazione giocando davvero bene e mordendo in difesa. Il Bama allunga con autorità e avrebbe modo di farlo ancor di più se alcune palesi distrazioni difensive non consentissero agli ospiti di ricucire. Non ultimo il tap-in colpevolmente concesso a Bruttini sulla sirena dell’intervallo (41-32).
Ripresa e gli altopascesi sembrano iniziare la fuga verso la vittoria. Salazar in esitation dà il +13 ai suoi ma da lì in poi è black out rosablu. L’attacco Bama si pianta, Costone recupera e Maksimovic dall’arco regala il sorpasso gialloverde (50-51), gap che si dilata sul 52-57 al terzo fischio. Continua il periodo difficile per il Bama e quando Bruttini segna il +8 (58-66) a 5’32’’ dalla fine sembra finita. Ma i rosablu mostrano ancora le loro doti di resilienza. Tre tiri liberi di Filippo Creati sanciscono il -3 (63-66) e Mencherini in penetrazione il -1 (65-66).
Terrosi converte un solo tiro libero (65-67) e non trema la mano a Mencherini che fa 2 su 2 (67-67) a 8’’ dalla fine. L’ultima azione senese non porta a nulla. Overtime e Filippo Creati segna subendo fallo (72-69). Banchi risponde dall’arco (72-73) e ancora Filippo Creati risponde dai 6,75 (75-73). Ma il Bama non ne ha più. Ci sono due palle perse per “veroniche” inutili in palleggio, abbinate a due tiri forzati. A dire il vero ci sono anche un paio di decisioni arbitrali sbagliate e negative, ma fa parte del gioco. È un 6 su 6 ai liberi di Banchi a spianare la strada alla vittoria esterna.