Playoff, il Bama Altopascio affronta l’ostico Virtus Siena in gara1

Il presidente Guidi: “Abbiamo i pronostici contro ma coraggio da vendere”
Domani sera (29 aprile) alle 21 inizia l’avventura playoff per il Bama Altopascio. Serie al meglio di 3 vittorie su 5 gare. Avversario: Virtus Siena. Un’avventura difficile, difficilissima ma, come tutte le avventure, senza un finale preconfezionato.
E’ ovviamente inutile fare riferimenti alla stagione scorsa quando i rosablu si qualificarono penultimi nella griglia playoff, in crisi di gioco e di risultati. Ne scaturì una post season quasi perfetta, con gioco spettacolare e 7 vittorie su 8 incontri. Altro contesto e, soprattutto, altri avversari. Il team senese è sulla carta nettamente superiore ai rosablu, in virtù di un roster completo in tutti i reparti, costruito senza badare a spese.
Una società storica, con un passato al piano di sopra. Una squadra rinforzatasi nel tempo. Dopo gli addii al giovane Cacciatori e, soprattutto, al centro Caridi sono arrivati tre rinforzi di lusso, tutti, tanto per gradire, in uscita dalla serie B. Il centro Dal Maso (Use Empoli), l’ala Paunovic (Virtus Cassino) e la guardia, con kriptonite nelle gambe, Lafitte (Herons Montecatini). Senza dimenticare l’ottimo play Bartoletti ed i veterani Olleia, Imbrò e Bianchi. Obiettivo dichiarato il salto in serie B interregionale.
Il Bama ha noleggiato uno smoking per partecipare al gran ballo, col solo intento di ballare fino a quando sarà possibile, divertirsi e divertire. Tutto quello che verrà in più sarà un lusso. “ Se ci fossero i bookmakers – dichiara il presidente altopascese Sergio Guidi – darebbero come risultato scontato il 3 a 0 per Siena. Molto probabilmente sarà così. I nostri ragazzi però hanno due caratteristiche ben delineate. Tendono a fare troppi errori perché la loro indole li porta spesso ad improvvisare, ma al contempo hanno coraggio da vendere. Quando le difficoltà aumentano aumenta anche il loro rendimento, a volte in misura esponenziale. A me piacciono così. Se dovessi scegliere tra giocatori che eseguono alla perfezione, ma che si nascondono nei momenti cruciali, scelgo – conclude Guidi – tutta la vita i nostri rosablu”.
Si prevede un buon afflusso di altopascesi in un PalaPerucatti che si annuncia sold out. Arbitreranno i signori Barbarulo di Vinci e Giannini di Empoli.