Memorial Danilo Corsi under 13, trionfa il Don Bosco Livorno

Battuto l’Endas Pistoia nella finalissima del Palatagliate. Terzi i padroni di casa del Basketball Club Lucca
Si è concluso con la vittoria del Don Bosco Livorno il 22esimo torneo di basket giovanile under 13, memorial Danilo Corsi organizzato dal Basketball Club Lucca e dal Lucca Academy Basket.
I labronici hanno vinto oggi (4 giugno) la finalissima del Palatagliate contro Endas Pistoia per 76-61. Ai padroni di casa del Basketball Club Lucca sul filo di lana il successo della finale di consolazione contro l’Us Livorno per 52-51. La classifica ha poi visto la Folgore Fucecchio al quinto posto (63-51 sugli Sky Walkers Lucca) e lo Juve Pontedera al settimo (61-40 sul Calcinaia).
Nei giorni scorsi fra il Palatagliate, la palestra Matteotti e il palazzetto di San Concordio si erano svolti i gironi eliminatori che avevano visto i successi del Don Bosco Livorno sul Bc Lucca nel girone A e dell’Endas Pistoia sull’Us Livorno nel girone B.
Alle premiazioni ha partecipato l’assessore allo sport del Comune di Lucca, Fabio Barsanti.


Il Torneo ha visto la partecipazione di otto squadre, indicate come under 13, ma di fatto gli atleti che le componevano erano classe 2011, con la possibilità di inserire nel roster i 2012, ovvero bambini che fino a qualche giorno fa facevano sempre parte del minibasket, ma che con il prossimo anno, entreranno ufficialmente nella Fip come atleti partecipanti ai campionati ufficiali.
Ai nastri di partenza c’erano, la Folgore Fucecchio, la Juve Pontedera, il Basket Calcinaia, l’Endas Pistoia, l’Us Livorno, il Don Bosco Livorno e ovviamente il Basketball Club Lucca. Otto squadre divise in due gironi che si sono affrontate con scontri diretti fino a formare una classifica che ha permesso di creare gli accoppiamenti con l’altro girone.
A rendere ancora più interessante il torneo si è aggiunta la gara di tiro, nella quale i migliori otto su sedici ragazzi indicati dai vari coach, si sono sfidati a suon di tiri da tre. Alla fine il vincitore è stato un ragazzo del vivaio del Bcl, Samuele Betti che ha sbaragliato la concorrenza e la coriacea Giulia Marinari del Don Bosco Livorno, chem oltre a vincere il torneo con la propria squadra, si è aggiudicata anche il premio come migliore atleta del torneo.
A dare un po’ di pepe alla gara di tiro è stata poi inserita un’ulteriore sfida. Il vincitore, Samuele Betti, se l’è dovuta vedere con il capitano della prima squadra di C Gold, Andrea Barsanti per aggiudicarsi il titolo di super campione di tiro. Sfida che ha perso, mettendo però in seria difficoltà l’avversario: il punteggio finale è stato di 10 a 8 per il senior Barsanti.
In chiusura coppe per tutti, regali ed estrazione di una ricca lotteria, tanta stanchezza nelle gambe degli atleti e poi tanti tanti sorrisi.