Basket, la storia del Bc Lucca diventa una ‘fiction’: pronta la prima puntata






Il palazzetto dello sport si è trasformato in un set: il filmato sarà proiettato al cinema Moderno
E’ un’estate in continuo fermento, quella che il Bcl sta vivendo, tra le tante attività presentate e molte delle quali già svoltesi, se n’è aggiunta un’altra, in parte conclusasi e in parte da completare, davvero incredibile.
Qualche mese fa il Palazzetto dello sport si è trasformato in un vero e proprio set cinematografico: il parquet è stato letteralmente invaso da cineprese, steadycam, macchine fotografiche, computers, ciack e un’infinità di comparse.
Tutto questo armamentario è servito a raccontare ed imprigionare in milioni di bytes una bella storia di basket, fatta di canestri e di intrighi, in pratica una serie, di quelle che oggi vanno tanto di moda, che vede e come soggetto principale il Basketball Club Lucca e i suoi giocatori.
Una vera e propria – fiction – di quelle tanto amate dal pubblico, che parla di pallacanestro, uno sport fino ad ora, che ha avuto poco spazio all’interno delle produzioni televisive e cinematografiche, sia italiane, che europee.
Ad organizzare il tutto ci ha pensato il team di Ballin, un gruppo di ragazzi che in collaborazione con l’Accademia Cinema Toscana e la 9Musa srl, hanno pensato e soprattutto steso la sceneggiatura, per realizzare un prodotto con i tempi ed i ritmi delle serie televisive.
Le riprese sono durate qualche giorno ed hanno permesso ai ragazzi del Ballin di realizzare una quantità sufficiente di materiale digitale per produrre una puntata – la zero – che verrà poi sottoposta all’esame, insieme ad altre, di un comitato/giuria che giudicherà la qualità della sceneggiatura, delle riprese e del montaggio.
“In attesa di sapere se il progetto verrà acquisito da qualche Major per realizzare una serie completa, ci accontentiamo di vederci la prima puntata”, affermano dalla società. La proiezione sarà effettuata a Lucca, al Cinema Moderno alle 9 di venerdì (16 giugno).