Le Mura Spring pronte per il campionato di serie B: su il sipario sulla nuova stagione






Annunciato il nuovo main sponsor: Green Lucca spa
Un nuovo inizio per Le Mura Spring. È iniziata oggi (28 settembre) la stagione della squadra di basket femminile, con la presentazione della squadra alla palestra Ego. Molte le novità che riguardano le ragazze de Le Mura Spring, alla luce anche del fallimento della squadra di Serie A Le Mura, e del fatto di avere, dunque, l’onore di rappresentare la squadra nella categoria maggiore del basket femminile lucchese. La presentazione ufficiale che ha visto anche il lancio della nuova partnership con Green Lucca spa.
La società femminile, fino alla scorsa stagione ‘satellite’ del Basket Le Mura, si presenta per la prossima stagione del basket rosa in un contesto diverso, con nuovi obiettivi e nuove collaborazioni. Green Lucca spa, investment company del gruppo Green Utility, azienda leader nel settore degli impianti di energia rinnovabile, ha infatti deciso di unirsi alla famiglia Le Mura Spring Basketball come main sponsor, supportando così la crescita e lo sviluppo della squadra lucchese.
La presentazione si è svolta alla presenza della presidente delle Spring Rachele Settesoldi, nonché di numerosi dirigenti e membri dello staff, dell’assessore allo sport del comune di Lucca Fabio Barsanti, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello
Bertocchini, del presidente di Green Lucca spa Luigi Claroni e dell’ex presidente del Basket Le Mura Rodolfo Cavallo, che ha accettato con piacere il significativo invito.
“La nostra principale missione prosegue come nei dodici anni precedenti – ha affermato la presidente Settesoldi – cercando di avviare alla pallacanestro bambine e ragazze a partire dai 5 anni, anche se il nuovo contesto ci ha imposto un non semplice salto organizzativo e strutturale, ancora in divenire, con un occhio di attenzione al campionato di serie B, ora massima serie femminile a Lucca. Come già detto, la prima squadra ha visto diversi nuovi arrivi, tra cui due atlete ucraine, ma mantiene la sua base di ragazze cresciute nel nostro vivaio delle giovanili. Ringrazio amici vecchi e nuovi che hanno rinnovato, potenziato o iniziato un percorso con noi, in primis ovviamente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Green Lucca spa con un progetto interessante e stimolante non solo sotto il profilo sportivo e che loro illustreranno meglio. Ringrazio inoltre la palestra Ego per l’ospitalità e la possibilità che ci offre di potenziare la preparazione fisica delle nostre ragazze di prima squadra. Abbiamo ancora bisogno di tutti coloro che vogliono condividere con noi questa nuova stagione, ma non c’è dubbio che le presenze di oggi ci paiono significative e confortanti”.
“È molto importante questa presentazione – spiega l’assessore allo sport del comune di Lucca Fabio Barsanti – perché da questa stagione saranno Le Mura Spring la massima espressione del basket femminile lucchese. Non proseguire con la squadra di serie A è una nota negativa per la città, ma la presenza di Rodolfo Cavallo, assieme al presidente Settesoldi e a tutte le realtà che danno un importante contributo a questa società, è di buon auspicio per sperare in un nuovo percorso che possa avvicinare queste ragazze ai successi del Basket Le Mura. È significativo che vi sia una società che si è data una struttura e delle ambizioni per cui magari non erano pronti. Vi fa onore – conclude l’assessore – aver avuta la consapevolezza per far sì che l’importante tradizione degli ultimi anni del basket femminile lucchese potesse continuare”.
Fondamentale è stato l’apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che con il suo presidente Marcello Bertocchini riconosce che quanto accaduto alla squadra di serie A ha spinto la Fondazione nel cercare di ovviare a una mancanza nello basket lucchese. Questo ha portato alla ricerca di un nuovo main sponsor, e l’accordo con Green Lucca soddisfa tutti, anche se il presidente Bertocchini non nasconde la delusione per il mancato aiuto da parte del settore imprenditoriale della città.
“Green Lucca è un’azienda leader nel settore degli impianti di energia rinnovabile – spiega Luigi Claroni, presidente di Green Lucca – siamo presenti su tutto il territorio nazionale, ma il nostro cuore rimane a Lucca. Quando si parla di sostenibilità non si parla solo di quella ambientale, fulcro della nostra azienda, ma anche di quella sociale, e lo sport è un mezzo potentissimo per perseguire questo obiettivo. Per questo Green Lucca ha deciso di unirsi alla famiglia Le Mura Spring Basketball come main sponsor – conclude Claroni – supportando così la crescita e lo sviluppo della squadra lucchese, convinti che con impegno la squadra potrà raggiungere risultati importanti, dentro e fuori dal campo”.
Spazio nel finale anche per una simpatica sfilata con protagoniste alcune giocatrici delle Mura Spring che hanno indossato le magliette di warm up pregara, frutto di una collaborazione con Lucca Crea e riportanti sul retro il poster della prossima edizione del festival. L’amministratore unico Nicola Lucchesi, pur impegnato a Milano nelle stesse ore per la presentazione della manifestazione 2023, non ha voluto far mancare un suo messaggio di saluti e un in bocca al lupo per la stagione sportiva che sta per iniziare.