Solito Bama a Montevarchi: si scioglie e cade dopo un buon primo tempo

21 ottobre 2023 | 23:50
Share0
Solito Bama a Montevarchi: si scioglie e cade dopo un buon primo tempo

In terra valdarnese finisce 87-66. Domenica prossima sfida al Costone Siena

Fides Montevarchi – Bama Altopascio 87-66 (21-20; 41-36; 63-48)
MONTEVARCHI
: Francini, Marciano, Pedicone 15, Hasanaj, Caponi 15, Sereni T. 20, Dainelli 2, Gironi 3, Zacchigna 3, Bonciani 16, Sereni F. 2, Malatesta 11. All. Paludi
BAMA: Falchi 2, Dal Canto 5, Nieri, Bonfanti, Bini Enabulele, Galligani 2, Chiarugi 7, Covino 15, Baroncelli 4, Doveri 4, Michelotti, Mencherini 14. All. Traversi

Solito Bama a Montevarchi per la quarta di campionato. La formazione rosablu regge due quarti e poco più (48-46), poi subisce un parziale di 20 a 4 sciogliendosi come neve al sole. Finisce 87 a 66 per i padroni di casa. Gli altopascesi cercheranno un immediato riscatto domenica prossima sul parquet amico: di fronte c’è il Costone Siena, reduce dal successo con l’Us Livorno.

La cronaca

Una sconfitta netta, amplificata nel finale, dopo che il Bama aveva reagito nella seconda frazione recuperando dal -12 (39-27) al -5 all’intervallo (41-36), con l’inerzia del match in mano. Inerzia subito raffreddata nel terzo periodo da un fallo tecnico a Mencherini ed una tripla di Tommaso Sereni (migliore in campo, con annesse lezioni di intensità in area colorata): 44-36. Rosablu che comunque provano a non mollare rientrando a -2 con una penetrazione di Dal Canto (48-46). Hanno anche la palla del pareggio o del sorpasso Bini Enabulele e soci, palla gettata al vento.

Match equilibrato fino alla fine? Decisamente no. Da qui in poi calano le tenebre sugli altopascesi che subiscono un parziale di 20 a 4, crollando, come sempre, alle prime difficoltà, a livello mentale, fisico e “testosteronico”. Smettendo inoltre di giocare di squadra, con forzature a go-go. Il tutto condito dalle consuete percentuali versione “mano de piedra” dall’arco (2 su 21, un inaccettabile 9,4%). Con questi numeri nel 2023 non si può mai vincere. Si potrebbe ovviare con una difesa da manuale. Altrettanto impossibile a  Montevarchi visto lo strapotere atletico dei ragazzi di Paludi, che hanno spinto sull’acceleratore per tutti i 40’, con giocatori madidi di sudore per lo sforzo. Unica nota positiva: nella negatività si è visto un buon Covino.

Ad onor del vero va detto delle molte attenuanti in via Marconi, visti i 3 atleti non allenati in settimana, vuoi per stato influenzale (Doveri e Dal Canto) vuoi per perduranti problemi fisici (Mencherini). Fatto sta che una Squadra con la “S” maiuscola reagisce nelle difficoltà ed il Bama attuale non ha identità di squadra, forse per i molti giocatori nuovi. A parte le considerazioni psicologiche, un po’ come parlare del sesso degli angeli, occorre far tesoro della vittoria su Valdisieve, che ha vinto a San Vincenzo, laddove il Bama era stato asfaltato. Ma soprattutto occorre provare a cambiare rotta. Da subito.

Al momento i rosablu hanno il peggior attacco del girone e la seconda peggior difesa, con buone probabilità di diventare, al completamento del quarto turno, la peggiore. Taces satis laudant, affermavano i latini.