Banane Lucca e Viareggio Dolphins, settimana decisiva in chiave playoff

Tutti i risultati della giornata
Sarà una settimana importantissima per Banane Lucca e Viareggio Dolphins quella che verrà in quanto si decideranno le a play-off della A/1 del campionato amatori.
Ma andiamo con ordine e registriamo la doppia vittoria in questa giornata: i Dolphins hanno battuto il Zavrano Pisa in casa 61 – 50 in una gara decisa nell’ultimo quarto mentre le Banane hanno espugnato senza patemi per 60-35 il campo del Pisa Alive condannando i pisani alla retrocessione con una giornata di anticipo.
Ma il risultato più importante per le due squadre della provincia di Lucca è giunto da Pisa. La non preventivabile sconfitta del Piero Can’t Team Pontedera nel recupero proprio con lo Zavrano ha riaperto ai viareggini una possibilità di raggiungere il secondo posto e li ha resi padroni del proprio destino per arrivare al terzo: per la piazza d’onore bisogna vincere mercoledì a Livorno contro i Seagulls (palla a due alla Palestra Gemini) e sperare in una sconfitta dopo sempre nella città labronica del Piero Can’t Team che affronterà l’Athletico Mnt sullo stesso campo 24 ore dopo. Vincendo o perdendo con il minimo scarto (all’ andata i viareggini vinsero di due punti) i Dolphins saranno comunque terzi, anche se il terzo posto potrebbe già arrivare indirettamente lunedì in quanto i Seagulls avranno il recupero con la capolista imbattuta Nuova Vigoni Livorno e, in caso di sconfitta, sarebbero a 4 punti dai viareggini a quel punto irraggiungibili.
Ai due match dei Seagulls guarderanno anche le Banane Lucca perché in caso di doppia sconfitta dei labronici battendo giovedì a Sant’Alessio l’ormai salvo VideoEvents.it Livorno i lucchesi conquisterebbero un quarto posto finale che sembrava impossibile fino a due settimane fa che garantirebbe nel primo turno di giocare la gara di ritorno in casa e, dato che vale la differenza canestri nei due match, sarebbe un vantaggio non da poco.
Per la A/2 nel girone comprendente le lucchesi Forte dei Marmi “A” cade a Santa Maria a Monte 61 – 43 non riuscendo a stare mai in partita mentre il Cefa Castelnuovo batte Valdera 57 – 27.
Forte “B” chiude la prima fase con una bella vittoria su Calcinaia, raggiungendo un ottimo quinto posto che permetterà di incontrare l’ultima del girone livornese (Stagno) nel primo turno della Coppa di Lega che inizierà la settimana dell’11 Marzo.
Decisivo per il secondo posto nel girone ma soprattutto per avere una classifica migliore di partenza nella Poule Promozione (ricordiamo che le prime tre si uniranno alle prime tre del girone livornese giocando però solo contro quest’ ultime e portandosi dietro i risultati fatti fra loro in prima fase) il recupero di Martedì alle 21,45 a Castelnuovo fra i padroni di casa e Forte “A”; in caso di vittoria dei garfagnini gli stessi partirebbero con questi due punti (avendo perso all’andata e i due match con l’altra qualificata La Perla Santa Maria a Monte) e i versiliesi con quattro, mentre se vincono quest’ultimi il Cefa partirebbe a zero con La Perla e Forte “A” che avrebbero sei punti e, conoscendo la forza delle formazioni che vengono dal Girone labronico, per il Cefa acciuffare uno dei quattro posti che dopo la seconda fase daranno diritto ai due spareggi promozione.