Viareggio Dolphins e Banane Lucca si qualificano alle semifinali in A1

16 marzo 2024 | 12:56
Share0
Viareggio Dolphins e Banane Lucca si qualificano alle semifinali in A1

Settimana positiva per le squadre della provincia di Lucca nel campionato Amatori Uisp. Cefa Castelnuovo batte i livornesi delle Scimmie

Settimana positiva per le squadre della provincia di Lucca nel campionato Amatori Uisp di Pallacanestro della zona Pisa Lucca Livorno.

Spicca la qualificazione alle semifinali di A/1 e si conseguenza alla fase regionale sia dei Viareggio Dolphins (e per loro è la prima volta) che delle Banane Lucca.

I viareggini dopo il +1 dell’andata battono pure in casa i livornesi dell’Athletico Mnt per 80 – 68, e lunedì (18 marzo) si giocheranno in gara secca a Pontedera (alle 21,15 alla Palestra del Liceo Classico di via Firenze) l’accesso alla finalissima (si gioca sul campo dei pontederesi in quanto secondi in Regular Season a fronte del terzo posto dei Dolphins). Vada come vada stagione da incorniciare per i ragazzi di Giovannetti.

Le Banane invece regolano a Sant’Alessio i Seagulls Livorno per 55 – 37 ribaltando ampiamente il -8 subito in terra labronica.

Adesso per Orsolini e compagni ci sarà la semifinale a Livorno mercoledì (20 marzo) alle 21,45 alla Palestra di via Pera contro la corazzata Nuova Vigoni che a livello Interprovinciale è imbattuta da ben 37 partite in quella che fu la finalissima dello scorso anno. Il compito pare improbo ma in una gara secca mai dire mai e comunque l’obiettivo della fase regionale è stato raggiunto nonostante un inizio stagione difficile con tante partite perse per episodi (una anche con un tiro da metà campo sulla sirena) e per numerosi infortuni.

Per la A/2 nella Poule Promozione stop casalingo della Pallacanestro Forte dei Marmi “A” contro i Libici Livorno per 58 – 43 con i versiliesi crollati nell’ ultimo quarto di fronte alla fisicità dei labronici.

Resta tutto aperto per i primi quattro posti che significherebbero finali Promozione, essendo Arrigo e compagni secondi a pari merito con la Perla Santa Maria a Monte, anche se il prossimo turno sarà in casa dei cadetti dell’Accademia Navale (mercoledì alle 21) che sono in testa al girone.

Schioda lo zero in classifica invece il Cefa Castelnuovo che sul parquet casalingo batte i livornesi delle Scimmie per 53 – 45 grazie a una prova difensiva nei primi due quarti da incorniciare con i labronici che riuscivano a segnare solo 10 punti con un solo canestro su azione, cozzando contro la zona molti chiusa dei gialloblù non riuscendo a realizzare da fuori

Questa vittoria rilancia i garfagnini che hanno la possibilità martedì a Livorno in via Cecconi (palla a due alle 21,45) di provare a agganciare i Libici avanti due punti.

Nella Coppa di Lega blitz esterno della Pallacanestro Forte dei Marmi “B” a Fauglia contro gli Stagno Bullfrogs 56 – 55, con però il rammarico di aver dilapidato nel finale un vantaggio che aveva sfiorato la doppia cifra, il che lascia aperto il discorso qualificazione al turno successivo in vista della gara di ritorno che avrà luogo nella città versiliese mercoledì alle 20,45 alla Guidi in via Ignazio da Carrara.