Basket Uisp, in Poule Promozione importante successo del Forte A

29 marzo 2024 | 22:55
Share0
Basket Uisp, in Poule Promozione importante successo del Forte A

Ko il Cefa Castelnuovo, ancora in corsa per la final four. Si delineano i gironi regionali per Viareggio Dolphins e Banane Lucca

Proseguono la Poule Promozione di A2 e la Coppa di Lega del Campionato Amatori Basket Uisp zona Pisa/Lucca/Livorno.

Nella Poule Promozione di A2 importante vittoria casalinga della Pallacanestro Forte dei Marmi A che regola le Scimmie Livorno per 63 – 50 fra le mura amiche. Con questa vittoria i versiliesi sono secondi a pari merito con la Perla Santa Maria a Monte a 4 punti dall’Accademia Navale Livorno in piena corsa per uno dei primi quattro posti che decreteranno le squadre che si giocheranno le due finali promozione. Sconfitto invece in casa il Cefa Castelnuovo Garfagnana proprio contro la corazzata Accademia Navale per 81-56. I garfagnini hanno retto due quarti poi si sono dovuti arrendere alla gioventù dei cadetti tutti ragazzi ovviamente poco più che ventenni e molto atletici.

Il Cefa è ultimo insieme ai Libici Livorno ma a soli due punti dal quarto posto che come detto darebbe diritto alla finale occupato dalle Scimmie Livorno che saranno i prossimi avversari martedì alle 22 nella città dei Quattro Mori. Vincere vorrebbe dire restare in corsa dato che i livornesi caddero alla prima giornata a Castelnuovo e quindi ci sarebbe lo scontro diretto a favore. Perdere invece taglierebbe praticamente fuori i garfagnini che dovrebbero vincere entrambi gli ultimi incontri sperando in risultati dagli altri campi, se poi la sconfitta fosse sopra gli 8 punti (scarto dell’andata) l’esclusione dalle finalissime sarebbe matematica.

In Coppa di Lega importante vittoria di Forte B su Piombino per 63-52 e i versiliesi quindi faranno venerdì la lunga trasferta nella città dell’ Acciaio con 11 punti da difendere.

Intanto iniziano a delinearsi i gironi della fase regionale che vedrà impegnate Viareggio Dolphins e Banane Lucca.

Girone duro per entrambe: i viareggini avranno la squadra campione della zona di Siena che si definirà venerdì dopo Pasqua, i fiorentini degli Scarzi & Gnudi Reggello detentori della Coppa Toscana e i pistoiesi del Bottegone.

Per quanto riguarda i lucchesi girone logisticamente con trasferte meno lontane ma tecnicamente difficile con la vincente della zona Pistoia/Prato (o i termali degli Augies Montecatini o i pistoiesi dell’Albergo Le Rose entrambe squadre molto forti con un passato di Finali Nazionali e per i pistoiesi anche di una Coppa Italia) e la seconda della zona Firenze/Arezzo che saranno o i campioni toscani in carica dei Butchers Firenze o gli empolesi del Noi d’Avane che lo scorso anno furono finalisti proprio contro i Butchers) e con un’ altra pistoiese, la Gsm Monsummano.

Entrambe cercheranno di vendere cara la pelle sperando di ben figurare.