Basket Uisp, esordio con vittoria per Banane Lucca e Viareggio Dolphins nella fase regionale

13 aprile 2024 | 09:44
Share0
Basket Uisp, esordio con vittoria per Banane Lucca e Viareggio Dolphins nella fase regionale

Nella poule promozione di A2 cade il Forte dei Marmi, ok il Cefa Castelnuovo già fuori dalle finali per la A1

Inizia bene per Banane Lucca e Viareggio Dolphins la fase regionale.

La copertina la meritano le Banane che grazie a una prova difensiva di squadra notevole soprattutto negli ultimi due quarti dove hanno concesso solo 17 punti agli ospiti mandano via battuti da Sant’Alessio i fortissimi Augies Montecatini per 57-44. Per capire il valore dell’impresa bisogna dire che i termali sono campioni della zona Pistoia/Prato e nel loro palmares vantando svariati titoli regionali e pure una finale tricolore.

Vittoria importante anche per i Viareggio Dolphins sempre contro una pistoiese, Bottegone, ma in trasferta per 77-59. Ottima prova dei viareggini trascinati dal trio Spilotro, Ghelarducci e Iovino che trovano sempre soluzioni pulite contro la difesa dei padroni di casa.

La prossima settimana due trasferte molto difficili: i viareggini lunedì alle 21,30 saranno a Siena al Palazzetto del Cus contro la Balzana, squadra campione della zona di Siena e che in bacheca ha tre scudetti, mentre le Banane Venerdì andranno a Firenze al Pallone di Legnaia sempre alle 21,30 contro i Campioni Regionali Butchers.

Per la Poule Promozione di A2 Forte A perde in casa nonostante una prestazione gagliarda con la fortissima Accademia Navale Livorno per 81-75. Il Cefa Castelnuovo, ormai tagliato fuori dalle finali promozione, batte i Libici Livorno 56-44.

Adesso la classifica dopo la dominatrice Accademia Navale vede Forte A appaiato alla Perla al secondo posto ma con il confronto diretto a sfavore. Per arrivare secondi (e avere quindi la finale in casa contro la terza) i versiliesi devono vincere martedì a Livorno (palestra di Via Pera alle 22) con le Scimmie e sperare in una sconfitta improbabile della Perla in casa con i Libici che ormai non hanno più nulla da chiedere. Bisogna comunque per arrivare almeno terzi e evitare in finale l’Accademia Navale non perdere oltre i 13 punti.