Basketball Club Lucca, successo corsaro sul parquet della Mens Sana Siena

Grande prova dei biancorossi di coach Olivieri che si rilanciano in campionato
Mens Sana – Basketball Club Lucca 62-81 (21-23, 35-49, 53-61)
MENS SANA SIENA: Tilli 3, Belli, Pannini 3, Marrucci 6, Ragusa 4 Binella, Pucci 8, Sabia 2, Maghelli , Neri 8, Prosek 17, Tognazzi 11. All. Betti
BASKETBALL CLUB LUCCA: Landucci , Brugioni , Lippi 12, Dubois 8, Barsanti 12, Simonetti 8, Tempestini 3, Del Debbio 22, Vignali, Pierini 2, Candigliota, Trentin 14
Bella vittoria corsara per il Basketball Club Lucca a Siena.
Partenza sprint per il Bcl: in campo Pierini, Lippi, Del Debbio, Simonetti e Trentin, a sbloccare il punteggio è Del Debbio con una tripla, poi è sempre lui a segnare dall’area per lo 0-5.
Mensana che si fa sotto guadagnando i primi due liberi che come da programma realizza, Dubois da sotto e Lippi portano il Bcl sul 2-9 Due falli in area spediscono i padroni di casa sulla lunetta e da manuale come già anticipato, essendo i liberi il loro piatto forte non li sbaglia, accorciando così a due lunghezze per poi effettuare il sorpasso ad opera di Tognazzi per il 12-11, poi punto a punto fino al 18/18. I 50 secondi dalla prima sirena, sono sufficienti per assistere ad un grande spettacolo, Simonetti da sotto su assist di Tempestini sigla il vantaggio, a rispondere è Pannini per il nuovo vantaggio casalingo, ma è Dubois a raffreddare il tifo senese, con una tripla da metà campo: 21-23 il primo finale.
Si riparte con Trentin, poi Barsanti, Simonetti ancora Barsanti è un Bcl molto determinato, gioca con convinzione provando ad allungare sugli avversari, a cinque dalla seconda sirena ha guadagnato 10 lunghezze sui padroni di casa, 26-36.
I senesi reagiscono con due ottimi giochi riportandosi a sei lunghezze, ma Del Debbio non gradisce e in soli 20 secondi infila due triple molto dolorose, poi è Barsanti a fare del male alla Mensana con una nuova tripla, Prosek prova a recupera, ma prima Lippi dai liberi, poi Pierini su assist di Del Debbio siglano il 35-49 al riposo lungo.
I primi minuti della ripresa si vestono di biancoverde con cinque punti realizzati, poi Del Debbio e Trentin rimettono le cose in ordine, Lippi con un guizzo riesce a perforare la difesa della Mensana realizzando in due azioni quattro importanti punti per il 46-57 a quattro minuti dalla terza sirena. Mensana che intanto si fa un giro in lunetta per il meno dieci, in un clima sempre più infuocato dai supporter biancoverdi.
È un terzo tempo duro, pochi canestri fatti e una Mensana che si è fatta molto aggressiva che ha stretto le maglie della difesa costringendo il Bdl a cercare soluzioni da fuori, cosa in cui riesce benissimo Trentin mettendo una tripla importantissima a pochi secondi dal termine, poi un fallo su Trentin permette al Bcl di andare sui liberi per chiudere il quarto sul 53-61
Ultimo quarto dove il Bcl dovrà mettere in campo tutto quello di cui è capace per mantenere il vantaggio, ma soprattutto per resistere all’assalto dei biancoverdi che sarà sicuramente molto veemente. I ragazzi di coach Olivieri sfoderano nervi saldi, calma e la volontà continuare a giocare come fino quel momento. Intanto il vantaggio si è assottigliato a una sola lunghezze, preannunciando un finale da cardiopalma.
Del Debbio rimedia con una tripla per il più quattro, Lippi ci mette del suo e sono altri due punti per il Bcl che sembra aver trovato di nuovo la quadra del cerchio, poi è un grande Simonetti a fare centro dall’area e ancora uno splendido ed oggi in formissima Lippi per altri due punti, siglando il 60-71 con tre minuti esatti all’ultima sirena.
Squadre ormai in bonus e giri sui liberi per le due franchigie che si portano sul 62-74 con meno di due minuti, ma è ancora un Del Debbio a gelare le tribune senesi e ancora Trentin e ancora Del Debbio per un finale che rilancia alla grande con una prestazione super il Bcl: 62-81 il finale.