Basket serie B interregionale |
Basket
/
Sport
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Basketball Club Lucca, al Palatagliate arrivano i muscoli di Quarrata

9 novembre 2024 | 11:06
Share0
Basketball Club Lucca, al Palatagliate arrivano i muscoli di Quarrata

Derby importante per il cammino dei biancorossi di Olivieri carichi dopo il successo con la Mens Sana Siena

Domani (10 novembre) si gioca l’ottava di un campionato di serie B interregionale che, dopo questa gara, sarà già a tre giornate dalla fine del girone di andata.

In casa del Bcl però non c’è ansia o fretta, vige da sempre un motto che recita cosi: piedi a terra e si gioca una partita per volta.

Ancor di più oggi dopo la bella performances di domenica scorsa contro la Mens Sana, coach Olivieri non è tipo da lasciarsi prendere da facili entusiasmi e i suoi ordini al rientro in palestra sono stati talmente chiari, da non lasciare neanche una minima possibilità ad una libera interpretazione: testa bassa, concentrazione, lavoro e sudore per poi iniziare da capo il giorno seguente una formula semplice, ma efficacissima per poter scendere in campo e giocarsela con tutti e nel caso andasse male, senza rimpianti.

Al Palatagliate arriva il Dany Basket Quarrata dell’ex coach Albero Tonfoni, con una squadra che ricalca in molti tratti del suo percorso quanto ha fatto il Bcl fino alla settima giornata. La stessa se non l’identica situazione per chi ne ha memoria, dello scorso campionato, quando alla fine della prima fase ambedue le formazioni terminarono a 26 punti e ebbero poi la stessa sorte nella seconda fase.

Due squadre: Quarrata decisamente grossa, con una dislocamento importante, il Bcl più leggere e veloce che interpretano ognuno a suo modo le partite, ma che pur facendo strade diverse, sono per ora arrivate allo stesso risultato. Ecco che la partita di domenica assume l’aspetto di una specie di derby, dove in questo caso il Bcl ha il vantaggio di giocare la prima in casa.

Giocare in casa porta indubbiamente dei vantaggi, ma come tutte le squadre che il Bcl ospita al Palatagliate, anche la squadra di coach Tonfoni nasconde dei pericoli. Tiberti, Regoli, Molteni, Antonini sono ottimi giocatori, capacissimi di trovare sempre il modo di estrarre un coniglio bianco dal cilindro e sorprenderti.

Sul come il Bcl può difendersi da questi pericoli, o come alzare barriere sulle quali far sbattere l’attacco avversario è coach Olivieri a suggerirlo: “La partita di Siena – dice – ha dato una bella iniezione di fiducia e di carica. Ripetersi sarà arduo, ma altrettanto doveroso farlo contro Quarrata domenica davanti al nostro amato pubblico. Dal mio punto di vista loro sono una delle migliori squadre allestite in estate. Facendo giocare da ala piccola Tiberti e aggiungendo Artioli e Angelucci nel reparto lunghi, hanno incrementato la pericolosità sia fuori che dentro l’arco. Il tutto confermando Regoli, Molteni, Antonini e Balducci. Sono veramente grossi, atletici e con tanti armi nel loro arsenale. Dovremo giocare duro e prevalere nella battaglia a rimbalzo, aspetto del gioco che è uno dei loro punti di forza. Purtroppo dovremo fare a meno di Vignali ancora fermo ai box per un problema al polpaccio”.

Appuntamento al Palatagliate domani alle 18: arbitreranno la partita il signor Baldini di Firenze e Vozzella di Genova.