Bilancio di fine anno: è un 2024 da brindisi per il Basketball Club Lucca

30 dicembre 2024 | 14:44
Share0
Bilancio di fine anno: è un 2024 da brindisi per il Basketball Club Lucca
Bilancio di fine anno: è un 2024 da brindisi per il Basketball Club Lucca
Bilancio di fine anno: è un 2024 da brindisi per il Basketball Club Lucca
Bilancio di fine anno: è un 2024 da brindisi per il Basketball Club Lucca
Bilancio di fine anno: è un 2024 da brindisi per il Basketball Club Lucca
Bilancio di fine anno: è un 2024 da brindisi per il Basketball Club Lucca

La società si avvia al 2025 con una salvezza praticamente acquisita e la leadership nella classifica di serie B interregionale

È ormai iniziato il conto alla rovescia: tra poche ore le bottiglie si stappano, champagne o spumante, poco importa, l’importante è brindare al nuovo anno che sta per iniziare. E, come sempre, il Basketball Club Lucca non vuole sottrarsi a questa tradizione. Il 2025 arriva con tante ragioni per festeggiare, e basta dare un’occhiata al cammino della prima squadra per comprendere quanto di buono è stato fatto.

In un campionato, con una formula così articolata, suddivisa in varie fasi, si è obbligati, a valutare il percorso per obiettivi raggiunti.

Il primo importantissimo step, ormai quasi raggiunto anche se la matematica non da ancora conferme, è la ormai vicinissima salvezza, ovvero la conquista anzitempo della partecipazione, anche per il prossimo anno, al campionato di B interregionale.

La seconda cosa che salta all’occhio, è la presenza del Bcl al comando della classifica di serie B interregionale, in coabitazione, ma davanti all’Etrusca San Miniato per la differenza canestri negli scontri diretti, una condizione che non accadeva da un bel po’ di tempo.

Sempre parlando di classifica, la squadra di Olivieri è attualmente la migliore difesa del campionato, perché, è si importante fare canestro per vincere, ma è ancora più importante non prenderne.

A proposito di canestri realizzati c’è un altro dato importante, il Bcl ha due dei suoi ragazzi tra i primi dieci marcatori del campionato, Trentin al settimo posto e Dubois al decimo.

Sciorinando ancora numeri, scopriamo, osservando il rendimento del Bcl che è la squadra più equilibrata, almeno fino al 31 dicembre, due sconfitte in casa e due in trasferta, con l’invidiabile record dei 14 punti conquistati fuori dalle mura domestiche, con l’Etrusca San Miniato, seconda che la segue a 8 punti.

Fino a qui i numeri, adesso invece il pensiero del coach Olivieri, alla domanda, ti aspettavi di essere primo in classifica? “È un ottimo risultato, avevo chiaro che eravamo una squadra forte, per noi parlano i risultati dello scorso anno, dovevamo solo riuscire ad inserire nell’organico due elementi nuovi, Dubois e Vignali e di scontato non c’è mai nulla, non è mai facile gestire gli spogliatoi, ci sono le varie personalità da rispettare, i minuti di gioco, le gerarchie, ma ci stiamo riuscendo, grazie anche al fatto che ho ha disposizione dei ragazzi davvero speciali, è un bel gruppo e li stimo tutti quanti”

Dove vuole arrivare il Bcl? “Oer ora dove siamo, è un campionato con più fasi, intanto dobbiamo completare la prima e da qui alla fine. abbiamo ancora tanti scontri diretti, per adesso pensiamo a questa prima fase, poi vedremo, una cosa per volta”

Ma il BCL non è solo la prima squadra, è un organico ben più complesso, sono ben dieci le squadre iscritte ai vari campionati, le elenchiamo partendo dalla seconda categoria regionale che gioca sotto le insegne del BBilancio di fine anno: è un 2024 da brindisi per il Basketball Club Lucca e si trova in quinta posizione a solo 4 punti dalla prima.

Bilancio di fine anno: è un 2024 da brindisi per il Basketball Club Luccacollocata sul quarto gradino della classifica, la U17 Eccellenza che sta disputando la seconda fase e sta giocando per la conquista della Coppa Toscana.

C’è ancora la U17 Regionale e una U17 iscritta al campionato del Csi, una U15 Gold, una U14 Gold, stabilmente posizionata sul secondo gradino della classifica ed ancora una promettente U13 e una più promettente squadra che partecipa al Trofeo esordienti, seconda in classifica a solo due punti di distanza dalla prima.

Ma il lavoro del Basketball Club Lucca non si esaurisce, con la serie B interregionale, la seconda categoria regionale e tutto il comparto delle giovanili, c’è ancora il Minibasket, con oltre 200 bambini che si approcciano alla pallacanestro, guidati da istruttori qualificati e di lunga esperienza.

Tutto il team Bcl, per l’occasione, ringrazia e augura buon anno a tutti i tifosi, i soci e gli appassionati di basket.