Per coach Olivieri qualche problema di roster per la trasferta a Quarrata
Derby contro i cugini dell’ex Tonfoni senza Pierini e con Dubois e capitan Barsanti acciaccati
Il Basketball Club Lucca gioca l’ottava di ritorno a Quarrata contro la squadra dell’ex Tonfoni, un campionato alimentato a benzina avio, tanto va veloce, talmente veloce che dopo Quarrata resteranno da disputare solo tre partite.
In casa del Basketball Club Lucca però non c’è ansia o fretta, vige da sempre un motto che recita cosi – Piedi a terra e si gioca una partita per volta. Ci vuole calma e cautela e soprattutto molta concentrazione dopo lo scivolone di domenica scorsa contro la Mens Sana. Coach Olivieri è stato chiaro, testa bassa, lavoro e sudore per poi da capo il giorno seguente, una formula semplice, ma efficacissima per poter scendere in campo e giocarsela.
Il Dany Basket Quarrata dell’ex coach Albero Tonfoni, è attualmente in settima posizione, ovvero fuori dai giochi, malgrado sia una squadra decisamente grossa, con un dislocamento importante e con giocatori di ottimo livello.
Giocare in casa porta indubbiamente dei vantaggi, oltre ovviamente ai noti pericoli, come Tiberti, Regoli, Molteni, Antonini tutti ottimi giocatori, capacissimi di trovare sempre il modo di trovare la situazione giusta per fare canestro e non sarà da sottovalutare l’agonismo che verrà fuori in partita. D’altronde Quarrata si sta giocando l’intera stagione.
In casa Bcl la situazione non è delle più tranquille: Pierini fuori per due giornate di squalifica, Dubois non in perfetta forma, come pure il capitano Barsanti, insomma un Bcl un po’ rimaneggiato che dovrà trovare soluzione alternative per difendersi e per trovare la via del canestro.
“Purtroppo ci avviciniamo a questa sfida molto difficile non al massimo del nostro potenziale. Abbiamo parecchi giocatori acciaccati. Dubois speriamo che recuperi da un fastidio muscolare, Barsanti è ancora in fase di recupero e Pierini è fuori per squalifica – spiega Olivieri – Quarrata a mio avviso ha uno dei migliori roster del campionato ed è ottimamente allenata. Hanno un vantaggio enorme di fisicità rispetto a noi e fanno dei cambi sistematici e forte pressione difensiva i loro marchi di fabbrica. In attacco Molteni orchestra un quintetto con parecchie bocche da fuoco. Angelucci e Tiberti possono colpire fronte e spalle; Regoli e Artioli danno solidità sotto le plance. Il tiratore Antonini e la guardia Balducci completano il reparto esterni. Calabrese è un giocatore fondamentale per loro e non so se sarà disponibile dopo l’infortunio di Spezia. Siamo chiamati a fare una prestazione attenta sfruttando le armi che abbiamo a disposizione attualmente e tutti siamo chiamati a fare qualcosa in più per sopperire alle assenze.”
Si gioca domani (18 gennaio) alle 21 a Quarrata e arbitreranno l’incontro Barbarulo di Firenze e Deliallisi di Livorno.