Basket serie B interregionale |
1 - Newsletter
/
Basket
/
Sport
/

Basketball Club Lucca, ancora un match point per i playoff con l’Use Empoli

25 gennaio 2025 | 12:33
Share0
Basketball Club Lucca, ancora un match point per i playoff con l’Use Empoli

Al quintetto di Olivieri servono due punti per accedere alla seconda fase, ma anche gli avversari sono a caccia della post season

Meno tre al termine della prima fase del campionato di serie B interregionale. Un campionato che è ancora in piena bagarre agonistica, dove l’unica squadra ad avere già in mano il biglietto per la seconda fase per giocarsi l’accesso ai playoff è l’Etrusca San Miniato

Per molte delle altre si dovranno aspettare i risultati di questa ventesima giornata, per altre ancora si dovrà arrivare all’ultima partita, una riprova, dell’ottimo livello dell’attuale campionato, nel quale di nessuna partita si sarebbe potuto scrivere anzitempo il suo risultato.

Al Palasport di Lucca arriverà l’UseEmpoli che occupa la quarta piazza della classifica, a soli due punti dal Bcl che invece è arroccata da diverse giornate sul secondo gradino.

Due posizioni che in altre occasioni avrebbero fatto dormire sonni tranquille a tutte e due le squadre, ma non questa volta, la corsa del Bcl e dell’Empoli viene fatta sul Dany Basket Quarrata che si trova in settima posizione a quota 20, contro i 24 dell’Empoli e i 26 del Bcl con ancora sei punti in palio.

Un lungo preambolo per dare l’esatta misura dello stato d’animo con il quale le squadre si affronteranno sul parquet del Palasport di Lucca e di quali siano le loro aspettative.

Il Bcl ha già bruciato, prendendo in prestito dal tennis l’espressione, due “match point” prima contro la Mens Sana e successivamente contro Quarrata. Vincere darebbe la certezza del passaggio alla fase successiva, scrollandosi di dosso l’ansia di un finale di campionato convulso dove si sarebbe obbligati a cervellotoici conti per stilare una classifica avulsa a più squadre.

Ma se al Bcl vincere risolverebbe tutti i problemi e comunque, nella peggiore delle ipotesi, rimarrebbero ancora due occasioni per farlo, per l’Use Empoli, la vittoria sarebbe un solo passo in più verso la qualificazione che rimarrebbe comunque incerta fino al termine del campionato.

Con queste premesse il Bcl ha preparato in settimana la partita, tra allenamenti, video e sedute di atletica, ha cercato di rivedere e trovare le soluzioni per alcune situazioni che l’hanno penalizzata nelle ultime due partite.

Purtroppo Olivieri dovrà ancora fare a meno del lungo Pierini che sconta, con la partita con Empoli l’ultima giornata di squalifica, ma anche Barsanti e soprattutto Dubois non sono al 100 per cento della condizione fisica, fattori che aggiungono ulteriori difficoltà nell’affrontare una squadra molto ben attrezzata, ben rappresentata dalle parole del coach.

“La gara di domenica è sicuramente molto impegnativa. Empoli è una squadra molto esperta e fisica, attrezzata per fare bene. Rosselli è un lusso per la categoria e Giannone è veramente un’attaccante formidabile. Maric garantisce canestri ignoranti e la coppia Quartuccio, Baccetti garantisce esperienza e qualità. De Leone, Sesoldi e Mazzoni completano un reparto lunghi fortissimo a rimbalzo e bidimensionale in attacco. Abbiamo lavorato per limare gli errori commessi a Quarrata, preparandoci al meglio delle nostre possibilità. Barsanti sta guadagnando forma e speriamo che Dubois ce la faccia a recuperare”.

Appuntamento al Palasport di Lucca domenica 26 gennaio alle 18: arbitreranno l’incontro Cavasin di Rosignano e Nocchi di Pisa.

Basketball Club LuccaBasketball Club LuccaBasketball Club Lucca