Basket serie B interregionale |
1 - Newsletter
/
Basket
/
Sport
/

Basketball Club Lucca alla fase 2 da seconda della classe. E con un Drocker in più

5 febbraio 2025 | 19:29
Share0
Basketball Club Lucca alla fase 2 da seconda della classe. E con un Drocker in più

I biancorossi di coach Olivieri aggiungono al roster il figlio d’arte, cresciuto in città. Solo una fra dodici sarà promossa in B nazionale

Il Basketball Club Lucca con la vittoria nell’ultima giornata di campionato contro lo Sba Arezzo si appresta ad entrare nella seconda fase del campionato con 16 punti, dietro, di sole 2 lunghezze, ad Oleggio Basket, la prima in classifica nel girone A della conference Nord Ovest, ma davanti, per differenza canestri, all’Etrusca San Miniato anch’essa a 16 punti; a seguire si trovano a 10 punti Pavia, Borgomanero e Costone Siena, poi Casale, Gazzada e Arezzo a 8 punti, Empoli e Tortona a 6 ed infine Quarrata con 4.

Un traguardo molto importante, ottenuto grazie alla forza di un gruppo, modellato ad hoc da coach Leonardo Olivieri e dal direttore sportivo Umberto Vangelisti e nel quale è stato sufficiente, ad inizio campionato, innestare Gianni Dubois e Andrea Vignali per renderlo ancor più competitivo.

Ne sono la riprova le 16 vittorie sui 22 incontri disputati e i quasi 80 punti in media a partita realizzati; un ruolino di marcia davvero invidiabile che hanno fatto conquistare al Bcl il diritto alla permanenza in serie B interregionale e che permetteranno di avere maggiori chance di giocarsi l’accesso ai playoff.

“Sicuramente siamo pronti – commenta il ds Vangelisti – Ci siamo anche rinforzati, abbiamo fatto un’ottima prima fase che ci porta 16 punti. Giocheremo altre 12 partite con l’altro girone in una sorta di fase a orologio. L’obiettivo è arrivare fra le prime otto per qualificarci ai playoff. Poi una di queste 12 squadre che sono rimaste andrà in B nazionale“.

Basketball Club Lucca, Gianmarco DrockerBasketball Club Lucca, Gianmarco Drocker

Con la consapevolezza dell’importante risultato raggiunto e con grande motivazione ed entusiasmo nell’affrontare le prossime fasi del campionato, il Bcl ha anche comunicato l’avvenuto ingaggio per la stagione in corso 2024/2025 dell’atleta Gianmarco Drocker, che si unirà al già importante roster che ha conquistato anticipatamente la salvezza e una posizione di vertice nella seconda fase del campionato di B Interregionale.

Grazie ad una particolare ed unica congiuntura di avvenimenti, è stato possibile concretizzare l’ingaggio; un’operazione forte che dà la misura di come e con quanta dinamicità lavori il Bcl e come la società sia proiettata in avanti verso il futuro, sempre però rimanendo agganciata al territorio, cercando di integrare e sviluppare ancora di più le risorse che il comprensorio lucchese ha.

Gianmarco Droker ne è l’esempio concreto; nasce a Lucca nel 2001 e fin da piccolissimo ha seguito le profonde orme lasciate dal giocatore che a Lucca è stato per anni il portabandiera del basket, nonché uno dei capitani più amati, suo padre Gianpaolo Drocker, che solo pochi anni fa abbandonando il basket giocato, lasciando la sua maglia, con su l’ormai mitico numero 4, proprio a suo figlio Gianmarco.

Il percorso di crescita e maturità cestistica Gianmarco Droker è stato tutto quanto lucchese, dal minibasket sino alle finali nazionali Under 18 disputate ad Udine; poi qualche anno alla Stella Azzurra Roma, l’anno seguente in B nazionale con la Fiorentina Basket, e negli anni a seguire sempre sui parquet della serie B nazionale, dalla Pallacanestro Crema, alla Pielle Livorno, all’Andrea Costa Imola ed in fine Treviglio, nella quale, dopo un lungo stop a causa di un infortunio, ha deciso di non rientare.

Gianmarco Drocker oltre a dare sostegno al roster del Bcl, sarà soprattutto di stimolo, fortemente attrattivo e di ispirazione per i tanti giovani atleti del Bcl che vedranno in lui un esempio da imitare, per dare maggiore valore al loro percorso cestistico.

“Fa un bell’effetto ritornare a Lucca – dice il cestista appena arrivato in biancorosso – Sono cresciuto qua e il sogno è sempre stato giocare a casa mia e nella mia città per le persone che mi hanno permesso di diventare un giocatore. Sarà emozionante giocare davanti ai miei amici e alla mia famiglia. Speriamo di dare una grossa mano alla squadra che prima di me ha fatto molto bene. Io cercherò di dare una mano senza stravolgere gli equilibri per arrivare più in alto possibile”.

Basketball Club Lucca, Gianmarco Drocker