Basket Seconda Divisione |
1 - Newsletter
/
Basket
/
Sport
/

Bcl Lab, sesta vittoria di fila: battuto il Versilia Basket

18 febbraio 2025 | 18:38
Share0
Bcl Lab, sesta vittoria di fila: battuto il Versilia Basket
Bcl Lab, sesta vittoria di fila: battuto il Versilia Basket
Bcl Lab, sesta vittoria di fila: battuto il Versilia Basket
Bcl Lab, sesta vittoria di fila: battuto il Versilia Basket
Bcl Lab, sesta vittoria di fila: battuto il Versilia Basket

Avversari superati al Palapaladini 60-52, al termine di una gara iniziata bene per i biancorossi e terminata in affanno

Bcl Lab – Versilia Basket 60-52 (25-7; 40-26; 51-37)
BCL LAB:
Cirrone 14; Cattani 13; Succurto 2; Balducci 13; Piancastelli 2; Martini 3; Candigliota 4; Chiarello 4; Tosoni 2; Massagli 3; Mariti-Buchignani; Orsi. All. Ricci; ass. Tardelli.

È un filotto di sei partite consecutive vinte quello del Bcl Lab allenato da coach Alessandro Ricci. A farne le spese, stavolta, è stato Versilia Basket superato al Palapaladini di San Concordio 60-52, al termine di una gara iniziata sparata per i biancorossi e terminata, invece, al ribasso con un ultimo quarto da dimenticare.

Ma l’importante era dare continuità alla striscia positiva che si allunga, dando modo alla truppa biancorossa di rimanere agganciata alla parte alta della classifica dove la lotta per i quattro posti della fase play-off si fa sempre più avvincente ed incerta.

Il Bcl Lab inizia alla grande dopo la palla a due. Piancastelli, Balducci e Succurto in sequenza piazzano i primi canestri che danno subito la spinta giusta ai biancorossi che manovrano bene la palla e sono precisi nelle finalizzazioni, così come attenti in difesa. Versilia è scossa e il piazzamento a zona non funziona come dovrebbe. La prima tripla della gara a firma di Balducci  e un canestro dall’angolo di Chiarello portano il Bcl 11-0 e la supremazia lucchese si conferma con una prima frazione vinta 25-7.

Nel secondo quarto Versilia, che ha un paio di ottime individualità, risale la china con una serie di triple andate a segno e una retroguardia più chiusa che argina in parte le incursioni del Bcl. Cirrone si fa largo in area e la piazza dove deve. Balducci è incontenibile nel pitturato e fa impazzire la difesa ospite, mentre Cattani, meno prolifico del solito, fa più fatica a trovare la via del canestro. Prima della pausa lunga il tabellone segna 40-26.

Dopo l’intervallo, la determinazione e la concentrazione della prima parte di gara per il Bcl calano vistosamente. I padroni di casa vivono di rendita per qualche minuto senza grandi giocate anche se pungono ancora con Balducci, Tosoni, Martini e Massagli. Il vantaggio di Lucca rischia di assottigliarsi e il parziale di 11-11 della frazione consente ancora un discreto vantaggio per i biancorossi vistosamente in caduta libera.

L’ultima frazione di gioco (parziale 9-15) dimostra che il Bcl Lab ha il fiato corto. Fioccano gli appoggi sbagliati, le ingenuità, le palle perse, così come i varchi lasciati aperti per i versiliesi che ne approfittano  rosicchiando punti su punti. Coach Ricci prova a scuotere i suoi ragazzi, ma la risposta sul parquet non è delle migliori. La gara fila via senza sussulti con un Bcl appannato e stanco sino alla sirena finale.

La prossima partita del Bcl Lab è in programma domenica (23 febbraio) alle 18,30, a Volterra, contro una diretta concorrente per la lotta playoff.