Basket Seconda Divisione |
1 - Newsletter
/
Basket
/
Sport
/

Bcl Lab, con Volterra una sfida decisiva in ottica playoff

22 febbraio 2025 | 17:51
Share0
Bcl Lab, con Volterra una sfida decisiva in ottica playoff

La formazione del duo Ricci – Tardelli al crocevia della stagione lontano da casa. All’andata fu un testa a testa

Il campionato di seconda divisione, che vede la squadra del Bcl-Lab parteciparvi, ha ormai imboccato la discesa finale e si inizia ad intravvedere in lontananza l’arrivo che decreterà quali saranno le 4 squadre delle 14 partecipanti che accederanno ai playoff.

La squadra allenata dal duo Ricci-Tardelli ha tenuto fin dall’inizio il passo delle favorite, perdendo punti in pochissime occasioni, tanto da trovarsi nel gruppo di testa, composto da 5 squadre, il Gmw Basket, il Valdera e Rosignano a quota 26 e Volterra e Bcl-Lab a 24 punti. Cinque squadre che continuano a correre senza un solo sussulto, come d’altronde sta facendo il Bcl-Lab imbattuto da 6 giornate.

La 19esima giornata di campionato, che si stanno apprestando a disputare i biancorossi è di quelle dall’alto peso specifico, quella che potrebbe far fare ai ragazzi di Ricci e Tardelli lo scatto necessario per piazzarsi in questo rush finale tra le 4 che si giocheranno i playoff.

Il calendario prevede per domani un doppio scontro al vertice: Aa essere coinvolte in queste anteprime di un ipotetico dentro o fuori, c’è il Valdera che dovrà vedersela con Rosignano, di conseguenza una delle due sarà costretta a rimanere al palo, l’altro, riguarda da molto vicino il Bcl Lab che dovrà affrontare domani (23 febbraio) alle 18,30 il Volterra, compagna di piazzola già da qualche settimana con anch’essa 26 punti. Un altro importante incontro vede la prima in classifica, il Gmw Basket, ospitare i livornesi della Polisportiva Chimenti, attualmente in 7 posizione.

Una giornata quindi cruciale, importantissima: una vittoria permetterebbe al Bcl-Lab di collocarsi al quarto e forse, a seconda dei risultati che verranno fuori, anche sul terzo gradino della classifica, per continuare a dare la caccia al secondo ingresso ai play-off, offrendo nel caso, uno splendido – déjà-vu – dell’ottima prestazione ottenuta la scorsa stagione.

Una posizione che dopo potrebbe non essere difficile da tenere fino al termine, grazie al vantaggio acquisito negli scontri diretti con Valdera e il Gmw Basket, tutte e due nel quintetto di testa, che nel caso il campionato dovesse terminare con una situazione di pari punti tra il Bcl-Lab e le altre due squadre, vedrebbe i lucchesi scalvarle entrambe.

Riflettori quindi puntati sulla partita tra Volterra e Bcl Lab. All’andata i lucchesi mancarono di un soffio la vittoria, i tifosi presenti hanno ancora vive le immagini del finale, quando al termine di una partita combattuta Volterra si portò sul più tre ad una manciata di secondi dal termine e come nel risicato restante tempo, il ferro negò prima a Cattani poi a Gallo la possibilità di giocarsela all’over time.