Basketball Club Lucca si prepara alla sfida con la Junior Casale Monferrato

11 marzo 2025 | 18:21
Share0
Basketball Club Lucca si prepara alla sfida con la Junior Casale Monferrato
Basketball Club Lucca si prepara alla sfida con la Junior Casale Monferrato
Basketball Club Lucca si prepara alla sfida con la Junior Casale Monferrato
Basketball Club Lucca si prepara alla sfida con la Junior Casale Monferrato

L’appuntamento è per mercoledì (12 marzo) al Palatagliate, poi la trasferta a Oleggio del 16 marzo per un vero tour de force

Dopo la vittoria contro il College Borgomanero di questa domenica (9 marzo), il Basketball Club Lucca si prepara a una delle settimane più intense della stagione.

Il programma è serrato: partita di mercoledì 12 marzo e trasferta a Oleggio del 16 marzo. Un calendario che metterà a dura prova i ragazzi, impegnati tra allenamenti, partite e viaggi.

L’impegno di mercoledì, che vedrà il Bcl affrontare la Junior Casale Monferrato per la quinta giornata di andata dei play in gold della serie B interregionale, è particolarmente atteso.

La Junior Casale Monferrato, storica squadra del basket piemontese, è di fatto una squadra blasonatissima con una lunga storia di serie B nazionale e molta A2 fino al crollo del 2021, quando fu costretta a cedere il titolo di A2 e ripartire dalla C Gold nella stagione 2021/22, conquistando e vincendo i play off, così da tornare a posizionarsi in B nazionale per la stagione 2023/24.

Attualmente la squadra si trova in decima posizione: le partite che giocano, comprese quelle della prima fase piemontese, sono sempre state abbastanza tirate fino allo scadere dei 40 minuti di gioco e difficilmente sono usciti dal campo con sconfitte in doppia cifra.

Tra loro spiccano due giocatori, Di Giuliomaria e Avontocon medie tra i 13 e i 14 punti a partita, dietro loro una schiera di ragazzi che sfiorano la doppia cifra, a riprova dell’ottima qualità di tutto il roster.

L’allenatore Olivieri non ha dubbi: “La Junior si è giocata tutte le partite di questo play in gold in maniera arrembante e senza mai arrendersi. Hanno raccolto poco fino ad ora ma questo non deve ingannare. Giocano un basket frizzante ad alto numero di possessi. Formenti non ha bisogno di presentazioni e con Raiteri e Sirchia forma un pacchetto di esterni dalle spiccate doti balistiche. Il pivot Rosso è molto bravo a dare profondità ai loro giochi di pick and roll. Tutti gli altri giocatori sono pericolosi e possono accendersi in un attimo. Questa è una settimana durissima e la partita di mercoledì per noi vale tanto in termini di classifica. Vogliamo arrivare pronti per regalare la partita migliore possibile al nostro amato pubblico e a tutta la città”.

Il Bcl, consapevole dell’importanza della sfida, scenderà in campo con la grinta necessaria per portare a casa i punti cruciali per la classifica. Coach e giocatori sono determinati a regalare una prestazione all’altezza del pubblico che domenica scorsa ha affollato il Palatagliate in un’atmosfera magica.

L’appuntamento è fissato per mercoledì (12 marzo) alle 20,30, al Palatagliate, con a centro campo i signori Posarelli di Grosseto e Sposito di Livorno