Basket amatoriale |
Basket
/
Sport
/

Amatori Uisp, promosse in serie A1 Cefa Castelnuovo e Pisces Lucca

13 aprile 2025 | 09:43
Amatori Uisp, promosse in serie A1 Cefa Castelnuovo e Pisces Lucca

Entrambe hanno vinto le decisive gare 3 di finale contro i Libici Livorno e la formazione labronica dell’Athletico Mnt

Il Campionato Amatori di serie A/1 di Basket Uisp della zona Pisa-Lucca-Livorno 2025/26 avrà quattro compagini della provincia di Lucca al via.

Infatti alle già presenti Banane Lucca e Viareggio Dolphins si aggiungono Cefa Castelnuovo e Pisces Lucca che, vincendo le decisive gare 3 di finale, hanno conquistato la promozione dalla A2.

I garfagnini, dopo aver regolato Volterra in semifinale 2-0, se la sono dovuta vedere con i Libici Livorno in tre gare combattute. Le prime due hanno visto prevalere le squadre con lo stesso punteggio (66-61) nei rispettivi impianti casalinghi, nella bella disputata a Castelnuovo (diritto perché i gialloblù avevano vinto il girone lucchese/pisano mentre i livornesi erano arrivati secondi in quello labronico) i gialloblù sospinti da un centinaio di tifosi hanno vinto 49-47 conquistando una promozione meritata considerando le sole due sconfitte fra stagione regolare e play off su 23 partite.

Un ritorno nella massima serie per una società nata quasi trent’anni fa è mossa da vera passione, considerando le distanze che i garfagnini devono percorrere per andare a giocare sempre infrasettimana.

Non meno appassionante è stata la vittoria dei Pisces Lucca. I rossoneri hanno dovuto aver ragione di due compagini livornesi, la Fortezza in semifinale e l’Athletico Mnt in finale e in entrambe le serie c’è voluta la terza partita. Ma se con la Fortezza è stato rispettato il fattore campo che arrideva ai lucchesi, in Finale nelle prime due partite c’è stato il successo dei Pisces a Livorno e dell’ Athletico Mnt a Lucca dopo ben due supplementari.

Cefa Castelnuovo, Pisces Lucca, basket Uisp,

Nella decisiva gara 3 disputata nella città dei Quattro Mori visto il primo posto conquistato dall’Athletico Mnt nel Girone livornese a scapito del secondo nel girone pisano/lucchese dei Pisces, i rossoneri vincevano 59-54 riconquistando la massima serie.

L’ impresa è ancora più da rimarcare considerando che i Pisces sono ripartiti la scorsa Primavera dopo quattro anni di stop a seguito della pandemia per la volontà di alcuni vecchi elementi e sono riusciti in pochi mesi a coinvolgerne di nuovi raggiungendo un risultato insperato dopo una stagione che in 24 gare complessive li ha visti soccombere solo cinque volte.