La Farmaè Viareggio rifila una cinquina alla Roma e vola alle finali scudetto

21 luglio 2023 | 20:30
Share0
La Farmaè Viareggio rifila una cinquina alla Roma e vola alle finali scudetto

I bianconeri si impongono grazie alla doppietta di Remedi e alle reti di Léo Martins, Genovali e Zé Lucas e si mantengono al terzo posto con 12 punti

Farmaè Viareggio – Roma 5-0 (2-0, 4-0)
FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Ghilarducci, Bertacca, Pugliese, Genovali, Ozu, Zé Lucas, Remedi, Santini, Petracci, Léo Martins, Fazzini. All. Corosiniti
ROMA: Juanmi, Miola, Cirilli, Giusto, Maccione, Poltronetti, Damm, Paccariè, Musilli, Mejias. All. Llorenc
ARBITRI: Longo di Paola e Vitucci di Sulmona
RETI: 8’ pt Léo Martins (V), 11’ pt Remedi (V), 7’ st Genovali (V), 8’ st Remedi (V), 9’ tt Zé Lucas (V)

Obiettivo centrato: la Farmaè Viareggio supera la Roma (5-0) nella prima delle tre sfide della tappa di Cirò Marina (Crotone) della poule Scudetto di serie A e si qualifica con due turni d’anticipo per la Final Eight in programma dal 28 al 30 luglio al beach stadium Matteo Valenti. I bianconeri si impongono grazie alla doppietta di Remedi e alle reti di Léo Martins, Genovali e Zé Lucas e si mantengono al terzo posto con 12 punti. Domani affronteranno il Città di Milano alle 16.30 (e non alle 15,30 come inizialmente previsto) e domenica l’Icierre Lamezia (stessa ora).

Farmaè Viareggio RomaFarmaè Viareggio Roma

La cronaca

La partita in avvio è piuttosto bloccata, senza particolari sussulti. Il primo lo provoca Carpita, al 4’, con una botta dalla distanza a lato di un soffio. Un minuto dopo, il portiere della Roma si rende protagonista di un duplice salvataggio nella stessa azione (di rilievo quello su Fazzini). La risposta dei giallorossi è nella staffilata larga di Damm. I bianconeri sbloccano il risultato all’8’: sul passaggio errato di Miola, Ozu verticalizza rapidamente per Léo Martins che a tu per tu con Juanmi non sbaglia. La Roma prova a rispondere subito con Cirilli, stoppato però in uscita da Carpita. La Vbs è comunque in pieno controllo e continua ad attaccare alla ricerca del raddoppio: Zé Lucas ci va vicino al termine di una notevole azione personale, poi, all’11’, rifinisce per Remedi che d’astuzia non dà scampo a Juanmi.

In apertura di seconda frazione Damm spaventa la squadra di Corosiniti con un destro di poco a lato. I ritmi non sono particolarmente elevati e le occasioni latitano. Ma tra il 7’ e l’8’ la Vbs mette a segno l’uno-due che indirizza definitivamente la gara: Genovali si inventa uno spettacolare tiro libero dalla distanza, poi Remedi colpisce in contropiede. Al 9’ Juanmi è decisivo sul destro potente di Petracci e sul sinistro velenoso di Léo Martins. Sul ribaltamento dell’azione, Giusto scheggia il palo in acrobazia.

Nel terzo e ultimo tempo la priorità della Vbs è evitare di complicarsi inutilmente la vita, essendo avanti 4-0: da segnalare la parata di Carpita sul tiro libero di Damm. Al 9’ ecco pure la quinta rete, con Fazzini che approfitta dell’uscita spericolata di Juanmi per servire Zé Lucas, che deposita a porta sguarnita. C’è spazio pure per il secondo portiere Santini e Ghilarducci. La porta bianconera alla fine resta imbattuta: un ulteriore motivo di soddisfazione per la Vbs, che vola sempre più in alto.