Farmaè Viareggio mette ko Lamezia

23 luglio 2023 | 18:10
Share0
Farmaè Viareggio mette ko Lamezia
Farmaè Viareggio mette ko Lamezia
Farmaè Viareggio mette ko Lamezia
Farmaè Viareggio mette ko Lamezia
Farmaè Viareggio mette ko Lamezia

Ai quarti di Scudetto c’è la Sambenedettese

FARMAÈ VIAREGGIO-ICIERRE LAMEZIA 6-1

FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Bertacca, Pugliese, Genovali, Ozu, Zé Lucas, Remedi, Santini, Petracci, Léo Maritins, D’Onofrio. All. Corosiniti

ICIERRE LAMEZIA: Teleco, Morabito, Balinha, Morelli, Scalese, Verso, Gatto, Schirripa, Giampà, Tutino, Martino, Mercuri. All. Pellegrino

Arbitri: Bottalico di Bari, Pedarra di Foggia

Reti: 2’ pt Remedi (V), 8’ pt Remedi (V), 7’ st Genovali (V), 2’ tt Genovali (V), 6’ tt Fazzini (V), 12’ tt Gatto (L), 12’ tt Remedi (V)

Parziali: 2-0, 3-0

Note: espulso Giampà (L). Ammoniti Tutino (L), Gatto (L), Morelli (L), Morabito (L), Genovali (V)

Quella ottenuta a Cirò Marina contro l’Icierre Lamezia per 6-1 (tripletta di Remedi, doppietta di Genovali, gol di Fazzini) è una vittoria storica per la Farmaè Viareggio: è infatti la numero 150 in gare ufficiali per la società bianconera in 14 anni di storia. La formazione di Corosiniti chiude la poule Scudetto di serie A al secondo posto con 18 punti, gli stessi del Napoli che però è avanti in classifica essendosi aggiudicato lo scontro diretto. Sarà la Sambenedettese (settima) l’avversaria nei quarti della Final Eight scudetto in programma venerdì (28 luglio) al beach stadium Matteo Valenti. In caso di successo, nella semifinale di sabato la Vbs se la vedrebbe con una tra Pisa e Roma.

La cronaca

La Farmaè Viareggio impiega un minuto e 45 secondi per sbloccare il risultato: sul bolide da lontano di Carpita, Remedi trova la deviazione vincente di testa. Sulla centrata immediatamente seguente, Morelli sfiora il palo e il pari. Dopo un tentativo impreciso di Balinha, i bianconeri raddoppiano, con Remedi (innescato in verticale da Genovali) che con una conclusione incrociata di collo-esterno non dà scampo a Teleco. A pochi secondi dal termine della frazione, Zé Lucas manca il tris in ripartenza, poi Gatto alza troppo di testa da distanza ravvicinata.

In avvio di secondo tempo Carpita non si fa cogliere di sorpresa sulla rovesciata di Balinha, come Teleco sul destro di Genovali. Sull’angolo successivo, Bertacca di testa non inquadra la porta. Il tris giunge al 7’ con lo stesso Genovali che si mette in proprio e lascia partire un destro diretto sotto l’incrocio. Il portiere bianconero si rende artefice di un intervento maiuscolo sulla sforbiciata di Balinha.

Il numero 7 della Vbs realizza la personale doppietta al 2’ della terza frazione, trasformando un tiro libero (fallo di Giampà, espulso). A segno anche Fazzini, al 6’, con un sinistro comodo su assist di Remedi. Nell’ultimo minuto Gatto sigla il gol della bandiera per l’Icierre Lamezia superando D’Onofrio. Ma c’è ancora tempo per il 6-1 della VBS, firmato da Remedi con una sassata in diagonale.

Al termine della sfida Zé Lucas viene premiato dalla Lega Nazionale Dilettanti come miglior giocatore di tappa. “Sono molto felice. Stiamo crescendo, vogliamo arrivare al top alle finali scudetto a casa nostra. Questo riconoscimento va condiviso con tutta la squadra: solo tutti insieme si può vincere. Contro la Sambenedettese sarà una sfida difficile, ma siamo forti e determinati”, afferma il brasiliano.