Farmaè Vbs, l’under 20 è caccia dello scudetto

1 agosto 2023 | 10:06
Share0
Farmaè Vbs, l’under 20 è caccia dello scudetto
Farmaè Vbs, l’under 20 è caccia dello scudetto
Farmaè Vbs, l’under 20 è caccia dello scudetto
Farmaè Vbs, l’under 20 è caccia dello scudetto

Domani (2 agosto) sfida al Catania Bs

Per concludere nel migliore dei modi una stagione già adesso straordinaria, alla Farmaè Viareggio resta un ultimo compito: vincere lo scudetto under 20, in casa. La Final Four del campionato si disputa infatti tra domani e giovedì al beach stadium Matteo Valenti, dove domenica la prima squadra bianconera si è aggiudicata il tricolore. I giovani allenati da Daniele Cinquini proveranno dunque ad emularla, dando la caccia al terzo titolo consecutivo e al quarto trofeo di categoria: il 9 luglio, infatti, avevano alzato la Coppa Italia.

Per confermare la propria egemonia, la Vbs sarà innanzitutto chiamata a battere il Catania Bs nella semifinale in programma domani (2 agosto) alle 18,30, in diretta streaming sul canale Youtube della Lega Nazionale Dilettanti. I bianconeri hanno chiuso il girone A al secondo posto con 9 punti, frutto di 3 vittorie e una sconfitta (ai rigori) nella tappa di giugno a Lignano Sabbiadoro. Di fronte troveranno il Catania Bs, vincitore del raggruppamento B con lo stesso ruolino. Sarà pertanto una riedizione della finale scudetto tra le rispettive prime squadre ad appena tre giorni di distanza. In caso di successo, nella finale di giovedì (3 agosto) alle 18.30 (diretta su Dazn) la Farmaè Viareggio affronterà la vincente dell’altra semifinale Icierre Lamezia-Pisa, in campo domani alle 16.15.

“Dopo lo scudetto conquistato dalla prima squadra, in tanti ora si attendono che pure noi alziamo il trofeo: sappiamo cosa vuol dire vincere in casa, ci siamo riusciti lo scorso anno. Siamo felici di avere nuovamente questa opportunità”, riconosce il tecnico Daniele Cinquini. Un appuntamento a cui la sua squadra giunge dopo aver vinto 7 delle 8 gare ufficiali stagionali. “Abbiamo sfruttato le settimane successive alla Coppa Italia per lavorare su nuove situazioni di gioco: i ragazzi sono cresciuti, ma non hanno ancora espresso la loro versione migliore, confido che lo facciano in questa Final Four”.

Per il 21enne difensore Lorenzo Rombi queste saranno le ultime partite con la formazione Under 20 della Vbs, complice il limite di età. “Le vivo con piacere, ci tengo a chiudere con un altro trofeo questo ciclo, sperando di poterne aprire uno anche con la prima squadra. Sono carico e deciso per lasciare un segno tangibile in queste gare: sarà un onore poterle disputare davanti ai nostri amici. Vogliamo vincere lo scudetto e far contenta la società, perché se lo merita”.

Oltre alla Final Four del campionato under 20, fino a giovedì il beach stadium “Matteo Valenti” ospita anche i playoff Promozione di serie A e di serie B.