Farmaè Viareggio, in 7 impegnati nel raduno della nazionale foto

Ecco chi sono i convocati

Prime volte, ritorni e conferme. Saranno ben 7 i giocatori della Farmaè Viareggio impegnati nel raduno della nazionale di beach soccer che si svolgerà al Centro di preparazione olimpica di Tirrenia dal 1 al 6 settembre in preparazione ai Giochi del Mediterraneo su sabbia (a Heraklion, in Grecia, dal 9 al 12 settembre) e alla EBSL Superfinal, la fase finale degli Europei (a Alghero, dal 19 al 24).

Il commissario tecnico Emiliano Del Duca ha convocato Luca Bertacca, Andrea Carpita, Tommaso Fazzini, Gianmarco Genovali, Fabio Pugliese, Alessandro Remedi e Lorenzo Rombi.

Se per Bertacca (miglior giocatore della serie A, chiusa con il trionfo dei bianconeri), Carpita, Fazzini, Genovali e Remedi la chiamata in azzurro è ormai una consuetudine, per Pugliese si tratta di un ritorno: aveva infatti già preso parte ai raduni della Nazionale, nel 2021 e 2022.

Prima volta assoluta, invece, per Lorenzo Rombi: un’opportunità che il difensore classe 2002 si è guadagnato grazie alle ottime prestazioni con la formazione under 20 della Vbs, tanto da meritarsi il riconoscimento di miglior giocatore del campionato, anch’esso vinto dai bianconeri (assieme alla Coppa Italia di categoria).

Tra i 19 giocatori selezionati per il raduno (quelli della Farmaè Viareggio rappresentano più di un terzo del totale), Del Duca sceglierà i 12 che parteciperanno ai Giochi del Mediterraneo su sabbia: a Heraklion gli azzurri affronteranno l’Egitto sabato 9 settembre alle 8 (ora italiana) e il Portogallo lunedì 11 alle 15. La vincente del triangolare si guadagnerà l’accesso alla finale per il titolo di martedì 12 alle 18,30. Sono previste comunque anche quelle per gli altri piazzamenti: quinto e sesto posto alle 13,30, terzo e quarto posto alle 15.

La Nazionale rientrerà a Roma mercoledì 13 per poi volare il giorno successivo in Sardegna: la fase finale della Euro League si disputerà a Alghero, come nel 2022 e nel 2018, l’anno dell’ultimo trionfo continentale degli azzurri.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.