La Farmaè Viareggio batte la Sambenedettese e stacca il pass la Final Eight scudetto



Seconda vittoria consecutiva per la Vbs
FARMAÈ VIAREGGIO-SAMBENEDETTESE 6-4
FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Rombi, Bertacca, Genovali, Ozu, Zè Lucas, Remedi, Santini G., Ghilarducci, Léo Martins, Gori, Fazzini. All. Corosiniti
SAMBENEDETTESE: Paterniti, Miceli, Bokinha, Mascaro, Paolini, Curcio, Raphael, Addarii, Giordani, Cameli. All. Di Lorenzo
Arbitri: Bottalico di Bari, Contraffatto di Catania
Reti: 10’ pt Gori (V), 11’ pt Remedi (V), 2’ st Addarii (S), 3’ st Ozu (V), 10’ st Zè Lucas (V), 10’ st Addarii (S), 10’ st Léo Martins (V), 11’ st Bokinha (S), 9’ tt Paterniti (S), 11’ tt Remedi (V)
Parziali: 2-0, 5-3
Note: ammoniti Genovali (V), Bertacca (V), Léo Martins (V), Miceli (S)
Seconda vittoria consecutiva – la quarta in 5 partite di campionato – per la Farmaè Viareggio, che a Cirò Marina (Crotone) ha la meglio sulla Sambenedettese 6-4. Per i bianconeri, che hanno garantito un posto per la Final Eight (quattordicesima qualificazione in altrettante partecipazioni), vanno a segno Remedi (doppietta), Gori, Ozu, Zè Lucas e Léo Martins. Domani (domenica) alle 15.15 è previsto il match contro il Napoli che chiuderà la seconda tappa della poule Scudetto di serie A. Da venerdì 19 a domenica 21 si disputerà la terza (e ultima) a Lignano Sabbiadoro.
La cronaca
Carpita è costretto a effettuare la prima parata determinante dopo appena 21 secondi, respingendo con la mano di richiamo il tiro libero dalla propria metà campo di Bokinha. La scena si ripete, a parti inverse, sempre al 1’, con Bertacca che impegna Paterniti, bravo ad alzare in angolo. Vbs nuovamente pericolosa al 4’, con la sventola di poco a lato di Genovali, e ancor di più al 7’, quando Fazzini colpisce il palo in sforbiciata. Al 9’ è invece Carpita a provarci, con un bolide da lontanissimo sul quale Paterniti si fa trovare ancora pronto. Subito dopo il portiere bianconero è attento sul tiro libero di Bokinha. La partita è vivace e piena di occasioni: al 10’ Paterniti si oppone al sinistro in contropiede di Ozu, sul ribaltamento di fronte Bokinha non inquadra la porta in diagonale. Il gol è nell’aria e arriva a 2 minuti e 12 secondi dalla fine della prima frazione. A siglarlo è Gori con una pregevole rovesciata su assist di Zè Lucas. Sulla successiva centrata, Bokinha stampa il palo. Scampato il pericolo, la Farmaè Viareggio raddoppia all’11’, con Remedi che da zero metri schiaccia in rete di testa sfruttando al massimo l’assist no-look di Ozu. Nel finale, altra parata di rilievo di Carpita sul mancino di Bokinha.
In avvio di seconda frazione la Sambenedettese accorcia con il tap-in di Addarii dopo la traversa centrata in rovesciata da Bokinha. La Vbs ha il merito e la forza di allungare subito, con il tiro libero di Ozu (Paterniti tocca ma non basta). Al 10’ la squadra di Corosiniti realizza la quarta rete con Zè Lucas (dopo uno scambio in velocità con Léo Martins), ma la Sambenedettese risponde con Addarii che supera Carpita. Passano pochi secondi e i bianconeri vanno ancora in gol con una stupenda azione corale: Remedi lavora con intelligenza un pallone sulla destra, appoggia dietro per Zè Lucas che rifinisce per Léo Martins, il cui sinistro è letale per Paterniti. I rossoblù però continuano a restare aggrappati alla partita e all’11’ si rifanno sotto con Bokinha.
Nel terzo tempo la Sambenedettese va vicina al gol in due occasioni (Mascaro spedisce alto, Bokinha a lato), poi è la VBS a recriminare per il palo di Bertacca su tiro libero. Al 9’ i marchigiani riaprono la sfida con la conclusione dalla propria area di Paterniti. Un minuto dopo Léo Martins atterra Raphael in area, per gli arbitri è rigore: dal dischetto il brasiliano calcia di potenza, il pallone sbatte sulla parte inferiore della traversa e rimbalza sulla linea, senza varcarla per intero. La VBS mette al sicuro il successo a un minuto e 5 secondi dal termine, con Zè Lucas che accelera e serve Remedi: per l’attaccante depositare in rete da pochi passi è sin troppo facile. È l’ultimo momento chiave di una partita intensa, ma che vede i bianconeri meritatamente vittoriosi.