Farmaè Viareggio, finisce il sogno scudetto

2 agosto 2024 | 17:17
Share0
Farmaè Viareggio, finisce il sogno scudetto

Ai quarti vince il Catania FC

FARMAÈ VIAREGGIO-CATANIA FC 6-8

FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Rombi, Bertacca, Genovali, Ozu, Zè Lucas, Remedi, G. Santini, Léo Martins, Gori, Fazzini, Manfredi. All. Corosiniti

CATANIA FC: Gean Pietro, Miola, Eudin, Bruno Xavier, Giuffrida, Damm, Castroianni, Del Duca, Caltabiano, Palazzolo, Di Benedetto. All. D’Amico

Arbitri: Romani di Modena, Bottalico di Bari

Reti: 1’ pt Bruno Xavier (C), 10’ pt Bertacca (V), 10’ pt Eudin (C), 3’ st Gean Pietro (C), 7’ st Remedi rig. (V), 11’ st Bruno Xavier (C), 12’ st Gori (V), 3’ tt Bruno Xavier (C), 6’ tt Gori (V), 6’ tt Eudin (C), 7’ tt Bruno Xavier (C), 8’ tt Eudin (C), 10’ tt Remedi rig. (V), 11’ tt Gori (V)

Parziali: 1-2, 3-4

Note: espulso Di Benedetto (C). Ammoniti Remedi (V), Rombi (V), Gori (V), Gean Pietro (C)

La Farmaè Viareggio non potrà più difendere lo scudetto vinto un anno fa. A San Benedetto del Tronto, nei quarti della Final Eight di Serie A di beach soccer, i bianconeri vengono battuti 8-6 dal Catania FC dovendo così abbandonare la corsa al tricolore. A nulla servono la tripletta di Gori, la doppietta di Remedi e la rete di Bertacca. Per la formazione di Corosiniti adesso l’obiettivo massimo raggiungibile è il quinto posto, da provare a conquistare tra domani (sabato) e domenica.

La cronaca

Il Catania Fc mette pressione da subito alla Vbs, con Carpita costretto a rifugiarsi in corner sul tiro piazzato di Eudin da calcio d’inizio. Dopo 33 secondi gli etnei si portano in vantaggio con Bruno Xavier, a segno direttamente da corner. La reazione della squadra di Corosiniti non si fa attendere, ma le due conclusioni di Bertacca terminano entrambe sul fondo. Al 5’ è decisiva la deviazione di Léo Martins sulla botta dalla distanza di Gean Pietro. Crescono i bianconeri, che con Fazzini e Gori spaventano i rossoblu. A ristabilire la parità ci pensa proprio Bertacca, che trasforma un tiro libero da metà campo assegnato per trattenuta di palla di Del Duca. L’equilibrio dura però pochissimo, perché sulla successiva centrata Eudin buca la barriera bianconera e scarica il pallone alle spalle di Carpita. Lo stesso Bertacca non riesce a emularlo per questione di centimetri.

Gean Pietro blocca la rovesciata volante di Gori su invito di Ozu in apertura di seconda frazione. Il Catania FC allunga al 3’ con la conclusione da lontano del proprio portiere che sorprende Carpita. Poco dopo Del Duca manda a lato di testa da posizione favorevole. Al 7’ la Vbs si guadagna un rigore grazie a Remedi, atterrato in area da Miola: dal dischetto l’attaccante non sbaglia, riducendo così il gap. Léo Martins è bravo a girarsi e a costruire un tiro che però non inquadra la porta. Gli etnei, scampato il pericolo, si riportano a distanza di sicurezza con il bolide di Bruno Xavier che non dà scampo a Manfredi. Sulla centrata seguente, Bertacca colpisce la traversa. La Farmaè Viareggio è ancora viva e rimane aggrappata al match con Gori che infila Gean Pietro in acrobazia.

In avvio di terzo tempo la Vbs spreca una clamorosa chance per pareggiare, con Léo Martins che angola troppo il tiro libero – simile a un rigore – da lui stesso procurato (fallo di Bruno Xavier). Sul ribaltamento dell’azione, Carpita si oppone alla sforbiciata di Damm ma non alla botta radente su tiro libero sempre di Bruno Xavier. A guidare la rimonta bianconera è ancora Gori, che si esibisce in un’altra rovesciata vincente. Il copione però si ripete e sulla seguente centrata Eudin trafigge Carpita, complice anche una deviazione. La Vbs accusa il colpo e di lì a breve subisce la settima rete, siglata da Bruno Xavier con l’ennesima prodezza. Non c’è più gara: all’8’ Eudin porta i suoi sull’8-4. Al 10’ Remedi sfrutta un altro rigore, che però serve solo a rendere meno pesante il passivo, come la tripletta personale di Gori.